• Contatti
giovedì 4 Giugno 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - 360 nuove piante nelle periferie di Foggia. “Cittadini sapranno averne cura”

360 nuove piante nelle periferie di Foggia. “Cittadini sapranno averne cura”

Di redazione
7 Marzo 2017
in Turismo
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Comincerà giovedì 9 marzo la messa a dimora di 360 nuove piante, tra alberi e siepi, che l’Assessorato comunale all’Ambiente di Foggia piantumerà nella aree periferiche della città. L’iniziativa è maturata nell’ambito dell’applicazione delle legge nazionale che dispone, per i Comuni sopra i 15mila abitanti, di piantare un albero per ogni bambino registrato all’anagrafe o adottato. 

“Un’iniziativa importante ed opportuna – commenta il sindaco di Foggia, Franco Landella – che ci aiuterà a migliorare il patrimonio ‘verde’ delle nostre periferie. La sensibilità dell’assessore Francesco Morese ci ha permesso dunque di cogliere questa possibilità e di farlo a costo zero per le casse dell’amministrazione comunale”.

Le nuove piante, infatti, sono state richieste dall’assessorato all’Ambiente del Comune di Foggia all’ARIF (Agenzia Regionale per le attività Irrigue e Forestali), che le ha donate prelevandole dai propri vivai. Ad essere piantate saranno piante di carrubo, ginestra, leccio, orniello, cedro, thuja, tiglio, olmo, frassino e pittosporo.

“Desidero ringraziare i vertici dell’ARIF per la sensibilità dimostrata nell’accogliere la richiesta formulata dall’Amministrazione comunale – dichiara l’assessore comunale all’Ambiente, Francesco Morese –. Si tratta di un gesto che conferma una matura cultura dell’ambiente e la consapevolezza di dover mettere in campo ogni iniziativa utile ad aumentare la presenza ‘verde’ nelle città. Abbiamo scelto di mettere a dimora le nuove piante innanzitutto nelle periferie, con l’obiettivo non solo di abbellire, ma anche di riqualificare porzioni della città che vanno sottratte all’isolamento ed al degrado”.

“Quella che metteremo a dimora rappresenta, da questo punto di vista, una dotazione verde importante e significativa – aggiunge l’assessore Morese –. È per questo che l’appello che sento il dovere di rivolgere alla nostra comunità è quello di difendere e custodire questo patrimonio, proteggendolo da atti di vandalismo. Ogni albero piantato rappresenta una nuova vita – sottolinea Morese –. Sono certo che i cittadini sapranno averne cura come farebbero con un bambino”.

Tags: AmbienteFoggiaFrancesco MoreseFranco Landella
Articolo precedente

Il carro migliore e la principessa più bella: ecco tutti i premiati del Carnevale di Manfredonia

Articolo successivo

Caos Ztl a Cerignola, insorgono 200 commercianti. Metta prende tempo

Articoli correlati

Puglia Rosé 2026

Manfredonia da record con Puglia Rosé: migliaia di presenze e porto gremito per la notte dei rosati

Roseto Valfortore, successo per il Green Day: escursionisti da tutta la Puglia alla scoperta dei Monti Dauni

Dal Salento ai Monti Dauni, operatore turistico sceglie Casalnuovo Monterotaro: “Qui ho trovato qualità della vita e accoglienza”

Maria Guglielmi

Turisti francesi atterrano al Gino Lisa: il viaggio in Puglia parte dalla Capitanata

Ferrovie del Gargano, riapre la tratta San Severo-Peschici: stop ai bus sostitutivi e ritorno alla piena operatività

Monti Dauni: Castelluccio, Faeto e Celle puntano sul turismo outdoor. Al via un corso gratuito per operatori e cittadini

Ultime Notizie

Gisella Naturale
Cronaca

Braccianti costretti ad assumere farmaci e alcol per lavorare nei campi, Naturale (M5S): “È schiavitù”

La senatrice interviene dopo le dichiarazioni dell'attivista Soumaila Diawara sul ghetto di Borgo Mezzanone. Chiesti controlli e approfondimenti da parte...

Tragedia sulla strada a Manfredonia, 15enne indagato per omicidio stradale dopo la morte di Antonio Sinisi

Pugliapromozione, nuovo sequestro da 1,3 milioni: nel mirino stipendi e pagamenti fuori busta ai dirigenti

Liste d’attesa, la Puglia migliora ma resta tra le regioni in ritardo: oltre la metà delle prestazioni fuori dai tempi previsti

I clan foggiani puntano sul Molise: interdittive antimafia a ristoranti, sale giochi e concessionarie

Antonio De Sabato

Docufilm su Federico II, De Sabato: “Capitanata assente dal racconto dello Stupor Mundi, ora candidatura Unesco”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024