L’escalation criminale a San Severo è ormai senza freni dopo gli spari contro una camionetta della polizia. Ma da domani il dispositivo di controllo del territorio di San Severo sarà rafforzato con l’invio di ulteriori unità di polizia. È quanto assicura il Viminale che ricorda come, dopo l’incontro con il sindaco di San Severo Francesco Miglio, il ministro dell’Interno Marco Minniti ha inviato 90 unità delle forze di polizia per esigenze di ordine pubblico e controllo del territorio e 5 equipaggi dei reparti prevenzione crimine della Polizia di Stato e delle compagnie di intervento operativo dell’Arma di Carabinieri. Ora, ecco nuovi rinforzi, attivi già da lunedì.
Intanto Zelinda Rinaldi, Presidente della Consulta delle Associazioni della Città di San Severo, che raggruppa la maggior parte delle associazioni che operano nel tessuto sociale cittadino, ha diffuso la seguente nota.
“In un momento così grave per la nostra città in cui la malavita alza il tiro per intimidire, creare paura, sconcerto e soprattutto per screditare le Istituzioni dello Stato e le Forze dell’Ordine proprio quando esse vengono rafforzate in difesa e protezione della popolazione, la coscienza civile delle migliaia di cittadini facenti parte delle 70 associazioni che liberamente hanno aderito alla Consulta e silenziosamente ogni giorno operano, collaborando e cooperando, per migliorare sempre più la qualità di vita all’interno della città, li spinge non solo a manifestare tutta la loro vicinanza e solidarietà alle istituzioni che sono in prima linea ed a tutti quei concittadini vittime di azioni criminali ma anche e soprattutto a rafforzare le loro concrete azioni in direzione dell’affermarsi di una cultura della legalità e della coesione sociale”.