• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Spettro del dissesto finanziario su Manfredonia? Rinaldi non ci sta: “Solo falsità”

Spettro del dissesto finanziario su Manfredonia? Rinaldi non ci sta: “Solo falsità”

Di redazione
1 Febbraio 2017
in Amministrativa
Condividi su FacebookCondividi su Twitter
Pasquale Rinaldi
Pasquale Rinaldi

“Premettendo che la situazione economica del Comune di Manfredonia è simile a quella della stragrande maggioranza dei Comuni italiani, appare utile specificare che questa non è affatto drammatica, come qualcuno dipinge a tinte fosche, bensì critica e riviene dal taglio ai trasferimenti di risorse finanziarie agli enti locali”. A parlare è l’assessore al Bilancio e Patrimonio, Pasquale Rinaldi intervenuto per fare il punto sulla questione conti in riva al golfo.

“Il dato di 52.545.000 euro propagandato da qualcuno, che parla di un forte indebitamento nel 2014, è del tutto falso in tale contesto, visto che si tratta, invece, del residuo debiti dei mutui contratti dal 1980 al 31 dicembre 2014. La nostra città ha cambiato volto, in meglio: sono state realizzate scuole, palestre, il lungomare che costeggia gli stabilimenti balneari e quello che porta a Siponto, è stato rifatto il corso cittadino. Opere pubbliche che hanno reso Manfredonia affascinante, attrattiva e maggiormente vivibile per la nostra comunità. Alla stessa stregua, è fuori luogo parlare di ‘rilievi’ mossi dalla Corte dei Conti al nostro Comune, perché esse sono richieste istruttorie. E chi teme – aggiunge l’assessore Rinaldi – che non vi possa essere la giusta informazione al riguardo, può tenere a freno i propri dubbi: le normative vigenti prevedono che le pronunce vadano pubblicate sul sito istituzionale dell’ente, è un obbligo”.

La Corte dei Conti accerta di chi sono le responsabilità, qualora ve ne siano. “Per quanto ci riguarda – prosegue l’assessore al Bilancio della Città di Manfredonia – abbiamo avuto grande attenzione nel razionalizzare la spesa, nell’arco di questi anni. Innumerevoli le azioni messe in campo: dal taglio al parco auto alla riformulazione dei cronoprogrammi di pagamento delle spese correnti e in conto capitale, passando per i fitti passivi e le spese inerenti la gestione del verde pubblico, per giungere all’alienazione dei beni immobili non strategici ed alla rinegoziazione dei contratti in essere, per ottenere risparmi di spesa a breve e medio-lungo termine. Proprio sul finire dello scorso anno, abbiamo adottato una delibera di Giunta con la quale abbiamo fornito atto di indirizzo ai dirigenti comunali perché adottino modelli comportamentali virtuosi, relativamente alle entrate ed alla spesa, anche per contenere al massimo il ricorso all’anticipazione di tesoreria.

Si parla di ‘spettro del dissesto finanziario’ quasi come se si augurasse ciò alla nostra città. “Non si è compreso – conclude Pasquale Rinaldi – che l’amministrazione comunale continuerà a lavorare per evitare che ciò accada, perché una tale situazione avrebbe ripercussioni su tutto il tessuto economico della città”. Cosa significa? “Che si avrebbe la riduzioni dei servizi, anche di quelli che, nonostante le note difficoltà, si riescono ancora a fornire alla collettività”.

Tags: Corte dei ContiManfredoniaPasquale Rinaldi
Articolo precedente

Droga, svelato business tra Foggiano e trafficanti albanesi. Tredici arresti

Articolo successivo

Unità linguistica meridionale. A Manfredonia si ricorda il prof Michele Melillo

Articoli correlati

Vieste, l’architetto Marco Di Gennaro per il nuovo look dei lungomare “Mattei” ed “Europa”

Peschici avrà un nuovo piano urbanistico generale: “Era atteso da 48 anni”

Zone 30, prime richieste di sperimentazioni in città. Il caso di Viale Primo Maggio

Parcheggiare a Foggia, in arrivo la “Gps App” per il pagamento della sosta. Ecco le sue funzioni

“Nonni Vigili”, il Comune di Foggia rilancia il progetto. “Indirizzato agli aspiranti di età compresa tra 50 e 75 anni”

Comune di Foggia, interventi progettati per oltre 125 milioni. Cardellicchio: “Fatto un grande lavoro”

Ultime Notizie

Screenshot
Cronaca

Muore per salvare il suo cane: 60enne di Foggia folgorato da un cavo elettrico

La tragedia si è consumata nel tardo pomeriggio nella zona di Sant’Aquilina. L’uomo avrebbe cercato di liberare l’animale rimasto impigliato

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

De Benedictis e Chiariello

Ex avvocato Chiariello, revocato il sequestro da 4,3 milioni: il Tribunale dispone la restituzione dei beni

Caporalato nel Foggiano, al via il processo “Terra Rossa”. La moglie del prefetto Michele Di Bari tra gli imputati

Laghi di Lesina e Varano, Assoturismo: “Il grande turismo del Gargano non è mai decollato, serve una svolta”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024