
Testa al Carnevale in riva al golfo. A Manfredonia inaugurata oggi, nel giorno di “Sand’Andùnje màsquere e sune”, l’edizione numero 64. Dopo l’esibizione degli “WhyNot”, ecco salire sul palco dell’auditorium “Cristanziano Serricchio”, Pinuccio, il comico barese inviato di “Striscia la Notizia”. Con lui la giornalista foggiana, Marzia Campagna e l’amministratore unico dell’Agenzia del Turismo, Saverio Mazzone. Risate e battute, soprattutto verso la politica locale, poi la presentazione della manifestazione con i nomi di tutti gli ospiti. Ai già annunciati Simona Ventura e Gabry Ponte si aggiungono Michele Cucuzza e Mary Di Gennaro da Telenorba, Manila Nazzaro, lo Zoo di 105 e Gianni Ciardo.
200mila euro per circa un mese di sfilate, balli e notti bianche. Un costo sul quale il sindaco, Angelo Riccardi ha voluto dire la sua: “I soldi destinati al Carnevale sono spesso oggetto di critiche. Ma è un evento che può generare tanto per la città e mettere in moto una macchina in grado di portare numerosi benefici. Inoltre negli ultimi anni la manifestazione è cresciuta ottenendo sempre maggiori riscontri”.
Poi il commosso ricordo di Gigetto Prato, per anni anima del Carnevale, scomparso lo scorso anno. “Diede molto alla città e non lo dimenticherò mai”. “Mi auguro serenità, condivisione e una città pronta e consapevole della propria forza per questo Carnevale – ha detto Mazzone -. Una città che sia disposta all’accoglienza e a condividere il successo di uno come il successo di tutti”.
Infine Riccardi ha consegnato le chiavi della città alla reginetta del Carnevale, Sharis Borgomastro. La festa è ufficialmente iniziata.