
Finisce 1 a 1 tra Fidelis Andria e Foggia. Il derby pugliese di Lega Pro termina dunque con un risultato che scontenta soprattutto i rossoneri, in vantaggio fino a pochi minuti dalla fine. Pesa il rosso ad Empereu che ha costretto i ragazzi di Stroppa a giocare in 10 per oltre 20 minuti. Un punticino anche per il Lecce fermato in casa 3 a 3 dal Monopoli.
La cronaca
L’ora del derby tra Foggia e Fidelis Andria al Degli Ulivi per la 20^ giornata del campionato di Lega Pro. Satanelli in campo con Guarna tra i pali, Rubin, Empereur, Coletti e Loiacono in difesa, Agnelli, Vacca e Riverola in mezzo al campo, Sainz-Maza, Sarno e Chiricò in attacco.
Primi venti minuti senza grandi occasioni ma il match è molto sentito da entrambe le compagini e si nota. L’Andria sfiora il vantaggio con un colpo di testa di Cruz, pallone che scheggia il palo. Replica il Foggia. Ci prova Chiricò col destro, ferma Poluzzi. Al 24′ Vacca serve Riverola che prova la conclusione, pallone sul fondo. Riverola commette un intervento falloso su Matera. Altra punizione pericolosa di Curcio per la squadra di Stroppa ma Guarna è attento e blocca. Alla mezz’ora rossoneri più pericolosi con una conclusione murata di Chiricò e con un tiro troppo alto dello spagnolo Riverola. Ma il risultato si sblocca al 34′: Poluzzi controlla male la palla, ne approfitta Agnelli che mette a segno il suo primo gol stagionale. Foggia in vantaggio. Primo tempo che si conclude con due cartellini gialli per l’Andria, Curcio e Aya, e uno per il Foggia, al difensore Empereur per fallo su Cruz. Squadre negli spogliatoi sullo 0-1.
Inizia la ripresa con l’Andria subito vicina al pari: Volpicelli apre centralmente per Piccinni, che manda la palla di poco sopra la traversa. Cambia Favarin, dentro Cianci per Volpicelli. Illude Chiricò ma dopo una bella serpentina in area viene fermato da Tito.
Al 66′ Foggia in 10 uomini. Espulso Empereur, secondo giallo per fallo su Cianci. Cambia subito Stroppa dentro Martinelli al posto di Sarno. Poco dopo fa entrare Sicurella e Padovan rilevano Riverola e Chiricò. Ci prova dalla distanza Matera per i padroni di casa, blocca a terra Guarna. Ma all’82’ ecco la doccia fredda. Tartaglia sfrutta un cross e di testa insacca: 1 a 1. Negli ultimi minuti il risultato non si sblocca più e il derby pre natalizio si chiude sul pareggio.