Foggia città dello shopping, scatta il Black Friday. Super-sconti in oltre 200 negozi

black friday
Tutto in un solo giorno. ?Venerdì 25 novembre ?Foggia importa il “Made in USA” e diventa città dello shopping. Più di 200 attività commerciali aderenti all’iniziativa con sconti speciali, musica e colori per far tornare a vivere la città. Un solo giorno, ma di spese folli. Da settimane, ormai, la campagna Black Friday, impazza sui social, preannunciando qualcosa che sicuramente piacerà ai consumatori. 
Questa mattina la sede della Confcommercio Imprese per l’Italia di Foggia, ha ospitato la conferenza stampa di presentazione dell’evento, organizzato da Confcommercio in collaborazione con il Comune di Foggia. Il programma del ‘venerdì pazzo’ e ‘spese folli’ prevede il coinvolgimento di una grandissima quantità di esercizi commerciali, dei più disparati settori, che per quella data – e solo per quella data – assicureranno sconti eccezionali.
black friday
Un’iniziativa meritevole perché viene dal basso per cercare di mantenere in piedi l’economia della città e guardare con attivismo al futuro – dice il sindaco Franco Landella -. Il libero mercato impone una leale concezione su regole certe. Vogliamo pene certe per reati di abusivismo e contraffazione” – chiede il primo cittadino.
L’iniziativa, di stampo statunitense, prevede proprio che si offrano occasioni particolari di acquisto per l’ultimo venerdì del mese di novembre. Un evento che serve per lanciare la tradizionale corsa agli acquisti di Natale e che negli Stati Uniti ha raggiunto una importanza tale da essere considerato come fondamentale indicatore statistico per i consumi.
black friday
“È una bellissima iniziativa che abbiamo voluto cogliere mesi fa – spiega il presidente provinciale dell’organizzazione, Damiano Gelsomino -. Finora hanno aderito circa 250 commercianti. Invitiamo chi vuole associarsi a noi di farlo ancora. Sperimentiamo per il primo anno il Black Friday a Foggia e l’anno prossimo ci piacerebbe rendere l’iniziativa itinerante anche nei negozi della provincia – ha preannunciato Gelsomino -. È una sfida per cercare di incentivare l’economia cittadina che è stata già lanciata sui social e sta avendo un ottimo riscontro”. Alla presentazione del Black Friday hanno partecipato anche l’assessore comunale Claudio Amorese, l’assessore alla Cultura Anna Paola Giuliani, il dirigente Carlo Dicesare e diversi partner tra cui Silvio Salvatori e Lucia La Torre. 

Ecco i negozi partecipanti