• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Energas, Lino Banfi “neutrele” balla sulla fune. La vignetta di Granatiero dopo la vittoria del NO

Energas, Lino Banfi “neutrele” balla sulla fune. La vignetta di Granatiero dopo la vittoria del NO

Di redazione
15 Novembre 2016
in Cultura&Società
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

vignetta NEUTRELE - effetto seppiato_nov 2016_F_Granatiero

“NEUTRELE” [NEUTRALE] – vignetta satirica di Francesco Granatiero. Caricaturista, vignettista ed esperto di Storia della Satira (collaboratore, dal luglio 2014, della prestigiosa rivista satirica “Buduàr almanacco dell’arte leggera” diretta da Dino Aloi e Alessandro Prevosto).

Breve descrizione a cura dello stesso autore:

Lino Banfi (testimonial, come è noto, della nuova campagna pubblicitaria di Energas S.p.a.), alla luce del recentissimo esito del referendum consultivo comunale del 13 novembre 2016, è raffigurato nell’atto di rimanere in equilibrio su di una esile corda. Essa (fune) collega la “o” del grosso “no” (simboleggiante l’importante percentuale dei “No Energas”) alla “s” del misero “sì” (indicante la piccolissima percentuale dei “Sì Energas”). Pertanto, il famoso “Nonno d’Italia” sembra ostinarsi a restare in equilibrio. Ritiene che la sua posizione, relativamente alla questione dell’eventuale insediamento di un deposito GPL Energas in Manfredonia, sia equanime. Il famoso attore pugliese (con tanto di tutu e volant), nonostante la sua mole e la sua veneranda età, cerca di “non sbilanciarsi” sul predetto cavo. Nel contempo, con la mano sinistra, sorregge un cartello in cui si legge: “NEUTRELE” [NEUTRALE]. Ciò per evidenziare, in maniera chiara e perentoria, la sua neutralità rispetto alla vicenda del deposito costiero Energas a Manfredonia. Questione che, negli ultimi giorni, ha causato non poche polemiche.

Tags: energasFrancesco GranatieroLino BanfiManfredonia
Articolo precedente

“Non imito Trump”, Landella risponde a De Pellegrino: “Denuncio la finta accoglienza”

Articolo successivo

Ex distretto militare covo della criminalità foggiana. Nei guai anche 3 dirigenti comunali

Articoli correlati

Foggia, risate e acrobazie al Parco Iconavetere: cala il sipario sulla “Stagione dei Bambini”, già si pensa all’edizione invernale

Tra antichi tratturi e sapori della Capitanata: Peppe Zullo protagonista del “Capitanata Spring Festival” a Foggia

Il Libro Possibile sbarca a Vieste: da Pizzaballa a Ditonellapiaga, cinque giorni di cultura nel segno della pace

Apricena, svelato il cartellone di Suonincava: sul palco Pooh, Brignano, Panariello e una maratona dance

Khady Sene con il vescovo Ferretti

Ondate di calore, la Caritas Diocesana apre a Foggia un nuovo punto refrigerio gratuito

Carcere di Foggia

Caldo estremo in carcere, la Fondazione dei Monti Uniti dona nove condizionatori alla Casa Circondariale di Foggia

Ultime Notizie

Cronaca

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

L'indagato Antonio Bevilacqua ha confessato di aver sparato parlando di una vendetta dopo un presunto pestaggio subito la sera precedente....

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Grano, crollano le quotazioni: “Prezzi sotto i costi di produzione, così la cerealicoltura del Tavoliere rischia di fermarsi”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024