È digitale il futuro delle imprese locali. Ecco il progetto spinto da Confcommercio Foggia

impresa digitale1

L’innovazione e la digitalizzazione sono il futuro delle imprese e su questo terreno la Confcommercio è pronta a fare la sua parte”. Con queste parole il presidente provinciale di Confcommercio Foggia, Damiano Gelsomino ha introdotto questa mattina la giornata di presentazione di: Impresa digitale – il futuro delle PMI nei servizi innovativi – messo in campo dalla associazione di categoria in collaborazione con prestigiosi partner.
Si tratta di un progetto fortemente voluto dai vertici dell’organizzazione che, all’interno di una cornice unica, unisce iniziative legate allo sviluppo del digitale per favorire la crescita delle Pmi del territorio.
imresa digitale2Tre le attività, sviluppate con soggetti diversi, presentate alla stampa ed ai dirigenti dell’associazione per rispondere in modo efficace alle esigenze di innovazione del terziario. Il primo progetto è quello legato alla Digitalizzazione dei documenti fiscali e conservazione sostitutiva, in collaborazione con Anorc. Ospite a Foggia il Segretario Generale dell’associazione, l’avvocato Andrea Lisi, che dopo la presentazione mattutina ha affrontato nel pomeriggio, con una platea di professionisti, le principali problematiche tecniche e normative di quello che rappresenta il futuro nella gestione aziendale.
Il General Manager della società Migastone, Oscar Dalvit, ha invece presentato le opportuni legate alla nuova App di Confcommercio Foggia. Una applicazione pensata per un marketing innovativo a sostegno del commercio urbano. Martedì mattina alle 11,00, sempre presso la sede Confcommercio di via Miranda, è previsto un approfondimento tecnico per gli operatori interessati.
L’ultima iniziativa è invece quella legata all’alternanza scuola-lavoro, illustrata con la preside dell’Istituto Tecnico Pascal di Foggia, Giulia Rosa Trimboli con il progetto di SimulImpresa. Un progetto innovativo, primo esempio nel sud Italia, che permette agli studenti di sperimentare sul campo “virtuale” opportunità e rischi di una vera attività d’impresa.
I lavori della giornata si sono aperti con la proiezione del video realizzato per celebrare i 70 anni della Confcommercio provinciale. Un legame tra passato, presente e futuro che ha visto come protagonisti imprenditori del terziario del territorio in rappresentanza dei diversi settori economici Confcommercio.





Change privacy settings