Vasco nel Foggiano dopo il TG1. “Felicissimi della sua attenzione verso il nostro territorio”

Pierluigi del Carmine e Vasco Rossi

Sarà trasmesso oggi su RaiUno dopo il TG alle ore 20.30, il video di Vasco Rossi girato in provincia di Foggia: “Un mondo migliore”. Un “corto” di 5 minuti, diretto dal regista Pepsy Romanoff e registrato tra le cave di Apricena, il porto industriale di Manfredonia e l’ex miniera di bauxite di San Giovanni Rotondo, quello che fu il più importante giacimento minerario italiano.
“Ringrazio Vasco – commenta il Vice Presidente della Provincia e coordinatore di Capitanata Civica, Rosario Cusmai – per aver documentato le bellezze del nostro territorio attraverso il suo nuovo videoclip, dando risalto a luoghi insoliti e suggestivi, forse poco conosciuti ma di maestosa ed impagabile bellezza. Il mio invito a Vasco è quello di ritornare in Capitanata per filmare ulteriori bellezze della nostra terra, dal Gargano ai Monti Dauni, rendendoci disponibili come Ente a promuovere ed assistere, per quanto possibile, la produzione per ogni evenienza. La nostra è una delle più belle regioni italiane e trai luoghi turistici più interessanti al mondo, renderla un luogo di attrazione per la musica trovo sia strategico e produttivo in una programmazione turistico-culturale. A Vasco, a tal proposito, avremmo il piacere di consegnare la targa di “Ambasciatore di Capitanata” durante un evento a lui dedicato, magari con la proiezione del videoclip girato in Puglia in ccasione dell’uscita del suo prossimo album. L’ultimo suo disco lo ha promosso infatti a Bari, mi piacerebbe che il prossimo lo presentasse proprio qui da noi”.

Siamo felicissimi dell’attenzione di Vasco Rossi nei confronti del nostro territorio – commenta il Consigliere provinciale, Gaetano Cusenza – un mito della musica italiana che ha voluto omaggiare la nostra Capitanata mettendo in risalto le bellezze nascoste. Faccio appello a Puglia Promozione perché possa prendere in considerazione questo progetto e insieme ai Comuni che Vasco ha omaggiato e alla politica locale, mi piacerebbe che il videoclip sia presentato e trasmesso a Foggia, nella sede di Palazzo Dogana. Inoltre, è un onore per i sangiovannesi e per l’intera provincia di Foggia che sia stato dato risalto all’ex miniera bauxite, mai dimenticata dagli abitanti del territorio perché ha rappresentato per decenni una risorsa socio-economica per la nostra provincia e per l’Italia intera. Attraverso questo grande artista e la sua musica, puntiamo a mettere in risalto questi luoghi di interesse turistico-culturale come cave di Apricena, l’interporto di Manfredonia e l’ex miniera di bauxite di San Giovanni Rotondo, augurandoci che altri artisti possano seguire l’esempio di Vasco Rossi e venire a girare qui da noi, dando risalto ad altri luoghi della Capitanata. Ci rendiamo disponibili a realizzare un incontro con l’artista, trasmettere il video e premiare Vasco così da presentare la maestosità di questi luoghi soprattutto alle nuove generazioni, conservando così la memoria storica della nostra terra”.