Si chiama ‘FormAbility’ il progetto dell’associazione ‘Civico 21 Onlus’ di Foggia che potrà essere realizzato grazie al sostegno della Fondazione Megamark di Trani. Il progetto è uno dei vincitori del bando ‘Orizzonti solidali’ promosso dalla Fondazione Megamark e finalizzato a sostenere lo sviluppo di iniziative negli ambiti dell’assistenza, della sanità, della cultura e dell’ambiente da realizzare in Puglia. Rivolto agli operatori del terzo settore e giunto alla sua quinta edizione, il concorso – con il patrocinio della Regione Puglia e del suo assessorato al Welfare e la collaborazione dei supermercati A&O, Dok, Famila e Iperfamila – ha registrato quest’anno un record di partecipazioni (215 progetti) e di richieste di finanziamento per un totale che sfiora i sei milioni di euro.
Di fronte alla crescente richiesta di aiuto di associazioni di volontariato, onlus e cooperative sociali e culturali pugliesi, la Fondazione Megamark anche quest’anno fa un ulteriore sforzo e assegna 220.000 euro per sostenere 11 progetti su tutta la Puglia, superando la soglia dei 200.000 inizialmente previsti dal bando.

Il progetto ‘FormAbility’ avrà come protagonisti otto giovani con sindrome di Down che gestiranno un bed & breakfast, col supporto delle loro famiglie; in più, si si occuperanno anche della somministrazione di alimenti e bevande usando piattaforme informatiche.
“Anche quest’anno ‘Orizzonti solidali’ ci regala intense emozioni e grandi soddisfazioni – dichiara Giovanni Pomarico presidente della Fondazione Megamark -, è un privilegio conoscere persone che si prodigano tanto per il prossimo. Le loro storie si intrecciano con le nostre invogliandoci a proseguire nel cammino intrapreso e spingendoci a fare meglio e sempre di più. Siamo partiti cinque anni fa con la prima edizione di ‘Orizzonti solidali’ erogando 100mila euro per cinque progetti e abbiamo ogni anno aumentato l’impegno fino ad arrivare, oggi, a donare 220mila euro. La scelta dei vincitori tra le centinaia di proposte è un’attività davvero impegnativa che affrontiamo col desiderio di esaudire quanti più sogni possibile”.
La presentazione ufficiale e la premiazione dei vincitori avverrà il prossimo mese di febbraio durante lo spettacolo di beneficenza che la Fondazione Megamark organizzerà al Teatro Team di Bari.