
Pedinato e aggredito. Un 91enne è stato sorpreso da due 17enni intorno alle 8 di mattina in via Civitavecchia, zona centrale di Cerignola. Domenica mattina, l’anziano stava andando a comprare il pane quando i giovani malviventi lo hanno preso alla sprovvista bloccandogli gli arti superiori con un braccio e la bocca con l’altro, infine lo hanno derubato di 50 euro che la vittima custodiva in una tasca.
Ma sulla loro strada, i rapinatori hanno incrociato i carabinieri che, vedendoli scappare, ed intuendo ciò che era accaduto, li hanno inseguiti grazie anche al contributo del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia, accorso in supporto dei due militari.
Ripercorrendo la strada a ritroso, i carabinieri hanno intercettato la vittima che solo per mera fortuna non ha riportato lesioni, ma solo un forte spavento. Dopo aver espletato gli opportuni accertamenti, che hanno confermato quanto denunciato dalla vittima, su disposizione della Procura della Repubblica presso il Tribunale dei minorenni di Bari, tenuto conto della gravità del fatto, per avere i responsabili della rapina approfittato della minore capacità di difesa di un ultranovantenne, e considerata la spregiudicatezza del gesto, posto in essere di domenica, in pieno giorno, in una zona centrale di Cerignola, i due giovani rapinatori, fino ad oggi incensurati (uno però già noto alle forze dell’ordine), sono stati accompagnati nel Carcere Minorile di Bari. I carabinieri hanno subito allertato il figlio dell’anziano con il quale vive.
I due minorenni hanno riferito agli inquirenti di aver agito per procurarsi il denaro per le sigarette e per uscire la sera. Secondo i carabinieri, i giovani rapinatori avrebbero agito spinti dai cattivi esempi presi dalle rispettive famiglie.