Il Bayern? Meglio il Foggia. La stampa nazionale esalta l’impresa dei ragazzi di Stroppa

Mazzeo Foggia calcio esultanza

“Juve o Milan? Meglio il Foggia” titolava una storica pagina della Gazzetta dello Sport durante l’era Zemanlandia. Ma in queste ultime ore la stampa nazionale è tornata ad esaltare i colori rossoneri grazie al filotto di vittorie dei ragazzi di Stroppa. Sei su sei, mai successo in Lega Pro. Un record ottenuto a braccetto con l’Alessandria che nel Girone A sta ottenendo gli stessi risultati del Foggia. 

E i giornali di tutta Italia hanno sottolineato l’impresa: “Come il Manchester City di Pep Guardiola, meglio del Bayern di Carlo AncelottiAlessandria Foggia con la sesta vittoria consecutiva sono due delle cinque Regine d’Europa, cioè le squadre che da quando sono iniziati i campionati 2016-2017 hanno sempre vinto”. Così scrivono le testate più importanti dello Stivale. Un’impresa che ha portato Pio e Amedeo a far visita proprio al Bayern Monaco. La stella olandese dei bavaresi Arjen Robben, su input dei due comici, si è visto “costretto” ad affermare che “Il Foggia è nu’ squadron'”.  

Il titolo della Gazza
Il titolo della Gazza

Infatti, “prendendo in esame i tornei professionistici delle cinque grandi potenze calcistiche del Vecchio Continente (Spagna, Germania, Inghilterra, Italia e Francia, in ordine di ranking) e passando ai raggi X le varie Liga, Bundesliga, Premier, Serie A, Ligue1 per scendere alla Segunda spagnola e al National francese – scrive La Stampa di Torino – si scopre che nelle sedici classifiche lo zero nelle caselle pareggi e sconfitte figura soltanto per i Citizens di Manchester, Alessandria e Foggia in Italia, Bayern in Germania (però con un cinque su cinque avendo disputato un turno in meno). Con l’aggiunta del Marbella, capolista a punteggio pieno nel girone C della Segunda spagnola, la nostra Lega Pro, davanti al Cartagena.  

Insomma, persino meglio di top team come Juve, Real e Barcellona. Sempre prendendo in esame le sedici classifiche dei maggiori campionati si scopre che l’Alessandria è il club che vanta il più cospicuo vantaggio sulla seconda: cinque punti sulla Cremonese.