• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Cittadini in rivolta a Torremaggiore, tagliato il Ppi nell’ospedale declassato nel 2010

Cittadini in rivolta a Torremaggiore, tagliato il Ppi nell’ospedale declassato nel 2010

Di redazione
4 Agosto 2016
in Sanità & Salute
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

giacomo-ambulanza2016

Sin dal 2010 è presente a Torremaggrore comitato di cittadini per la difesa dell’ormai ex Ospedale San Giacomo di Torremaggiore. Il comitato è composto da semplici cittadini ed è apartitico. “Come nel 2010 anche oggi nel 2016 ci tocca assistere -spiegano in una nota firmata dal referente, Lorenzo De Santis – al tentativo di scippo per la nostra comunità. Nel 2010 ci venne chiuso definitivamente l’ospedale compreso il punto di Pronto Soccorso, quest’ultimo per fortuna riaperto, dopo una battaglia condotta insieme dall’allora amministrazione comunale guidata dall’ormai ex sindaco Ciancio e trasformato in punto di Primo Intervento e con qualche servizio in più che ne miglioravano la qualità”.
“Anche oggi come allora – proseguono –  non possiamo tacere, dato che fino ad ora la direzione sanitaria dell’Asl di Foggia, non porta a termine il piano di riordino ospedaliero concordato nel 2011, che comportava l’attivazione di servizi ambulatoriali e della RSA ed inoltre ci riduce l’orario di presenza del personale medico nel punto di Primo Intervento nelle ore notturne dalle 20 alle 08 per andare a sopperire alle mancanze in altri punti di Pronto Soccorso della provincia. Ogni volta che si deve tagliare a subirne le conseguenze è sempre Torremaggiore, come in passato anche oggi. Non è possibile subire ancora la riduzione e l’eliminazione di servizi per la nostra comunità. In questo caso parliamo del diritto alla salute, di essere curati con efficienza. Questa limitazione comporterà un sovraffollamento del Pronto Soccorso dell’Ospedale di S.Severo, dove già normalmente le attese sono di ore. Il punto di Primo Intervento di Torremaggiore solo nell’ultimo anno ha effettuato tra i 6500 e 7000 accessi di pazienti, e serve un territorio che comprende anche San Paolo di Civitate, Serracapriola ed il paesi limitrofi del Sub-Appenino Dauno. Noi del Comitato siamo stufi di vedere disattesa ogni promessa fatta e sottoscritta e anzi di subire ulteriori danni, per questo chiediamo alle istituzioni regionali e sanitarie di intervenire in tempi immediati per riportare il normale orario di apertura del punto di Primo Intervento alle 24 ore, oltre che di raggiungere il completamento del piano di riordino concordato nel 2011 e ad oggi ancora non completato. Ci rendiamo disponibili – concludono – a collaborare con l’amministrazione comunale del sindaco Lino Monteleone, concordando eventuali azioni utili alla ripristino della normale attività del punto di Primo Intervento”.

Tags: aslEmilianoFoggiaOspedaliPiazzollaSan GiacomoSanitàTorremaggiore
Articolo precedente

Rocco Papaleo si racconta alle Isole Tremiti, evento a San Domino per la sua “piccola impresa”

Articolo successivo

Dissesto idrogeologico, arrivano quasi 20 milioni di euro sul Gargano

Articoli correlati

Sanità pugliese, gli Ordini degli Infermieri lanciano l’allarme: “Sbloccare subito le assunzioni per evitare il collasso dei servizi”

Sanità a Vieste, la nuova direttrice generale dell’ASL Foggia visita il polo sanitario: “Pronte risposte per il territorio”

Vincenzo Raddato

Manfredonia, nuovi pacemaker di ultima generazione: introdotta la stimolazione fisiologica del cuore

San Severo, raro intervento di polipectomia endoscopica su un 15enne: evitata la chirurgia tradizionale

Sanità in Puglia, visite ed esami con un anno di attesa: “Per una visita ortopedica a Foggia bisogna aspettare il 2027”

Caldo record a Foggia, boom di accessi al pronto soccorso: +40% di casi legati ai colpi di calore

Ultime Notizie

Screenshot
Cronaca

Muore per salvare il suo cane: 60enne di Foggia folgorato da un cavo elettrico

La tragedia si è consumata nel tardo pomeriggio nella zona di Sant’Aquilina. L’uomo avrebbe cercato di liberare l’animale rimasto impigliato

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

De Benedictis e Chiariello

Ex avvocato Chiariello, revocato il sequestro da 4,3 milioni: il Tribunale dispone la restituzione dei beni

Caporalato nel Foggiano, al via il processo “Terra Rossa”. La moglie del prefetto Michele Di Bari tra gli imputati

Laghi di Lesina e Varano, Assoturismo: “Il grande turismo del Gargano non è mai decollato, serve una svolta”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024