• Contatti
lunedì 20 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Il Pd lancia l’avvocato Maruzzi a San Giovanni: “Io tra la gente contro il ‘potere’ economico della città”

Il Pd lancia l’avvocato Maruzzi a San Giovanni: “Io tra la gente contro il ‘potere’ economico della città”

Di Michele Iula
19 Maggio 2016
in Politica
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

leonardo maruzzi

“Fammi salutare il sindaco di San Giovanni”. Uno dopo l’altro i colleghi si avvicinano per abbracciarlo in Tribunale, per fortuna Leonardo Maruzzi non è scaramantico. Il candidato sindaco sostenuto dal Pd nella città di San Pio dice di essere espressione della “società civile” (definizione abusata negli ultimi anni). Finora non ci ha mai messo la faccia, pur avendo sostenuto Francesco Bertani alle amministrative del 2011. A spuntarla, quella volta, fu Luigi Pompilio, sindaco uscente allora supportato da una corazzata di liste. “Dalle sue ceneri è nato il mio oppositore, Costanzo Cascavilla – spiega l’avvocato -, sostenuto da un nutrito gruppo di ex sostenitori del sindaco uscente. Io al posto suo avrei lasciato, non gli avrei permesso di ricostruire sulla scia del mio fallimento. Il Pd è con me, dall’altra parte c’è una squadra trasversale, che tiene dentro il ‘potere’ economico della città, mentre io i voti li andrò a prendere tra la gente più in difficoltà, e vi assicuro che è una parte importante…”.

Sullo sfondo continua ad esserci il ruolo di Salvatore Manigiacotti, più volte bacchettato da Raffaele Piemontese e Michele Emiliano per non aver “staccato la spina” a Pompilio. Parte dell'”intrigo” si è trasferito all’interno delle liste di Cascavilla, che secondo le previsioni se la vedrà al ballottaggio con Maruzzi, con l’incognita M5S (Federico Fiorentino) ed il ruolo ancora attivo del sindaco uscente. “Per la prima volta abbiamo tutta la filiera del Pd con noi – spiega Maruzzi – dal governatore Michele Emiliano, al premier Matteo Renzi sino all’Europa con Elena Gentile. Abbiamo bisogno di attrarre risorse, perché ormai San Giovanni è un deserto per i giovani, che continuano ad andar via”.

Figlio di un imbianchino, con due fratelli medici a Casa Sollievo della Sofferenza e un ruolo importante all’interno della Bcc, Maruzzi sta provando ad “abbattere le vecchie logiche politiche, quelle degli accordi trasversali per arrivare all’obiettivo”. Con l’economia turistica ai minimi storici (molti degli alberghi realizzati nella fase d’oro sono chiusi), restano pochi avamposti. “Ci sono questioni importanti da risolvere, come la partita dei rifiuti ed il controllo degli appalti – chiosa il legale -, applicheremo la carta di Pisa per evitare ogni possibile devianza corruttiva e proveremo a dare una risposa ai giovani che vorranno rimanere nella loro terra”.

Se si votasse in tribunale, “Nardino” avrebbe già vinto. Ma la partita, in uno dei comuni più importanti della Capitanata, sarà piuttosto lunga ed ardua. Magari si deciderà in “appello”, dopo il 5 giugno. Con l’ago della bilancia – chissà – spostato proprio da Pompilio.

Tags: Leonardo MaruzzipdSan Giovanni Rotondo
Articolo precedente

Contratti fittizi ad associazioni sportive locali, sequestro da 3 milioni alla Tradeco

Articolo successivo

Puglia, 2 agonisti su 3 non fanno la visita medico sportiva. Fmsi: “Fenomeno grave”

Articoli correlati

Napi Cera

Autonomia differenziata e sanità, Cera attacca Decaro: “Evoca paure invece di spiegare i problemi della Puglia”

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

Consiglio comunale deserto a Foggia, pioggia di critiche dalle opposizioni: “Dal campo largo modi dittatoriali”

Nunzio Angiola

Consiglio comunale di Foggia, Angiola all’attacco: “La maggioranza ha umiliato la democrazia disertando l’Aula”

Consiglio comunale di Foggia deserto, la maggioranza si difende: “Nessuna fuga, non alimentiamo speculazioni politiche”

Ultime Notizie

Napi Cera
Politica

Autonomia differenziata e sanità, Cera attacca Decaro: “Evoca paure invece di spiegare i problemi della Puglia”

Il consigliere regionale della Lega replica al governatore dopo l'annuncio del ricorso contro la riforma: “Prima risponda su liste d'attesa,...

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

Incendio sulle colline del Foggiano, fiamme tra arbusti e macchia mediterranea a Motta Montecorvino

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024