Prosegue la collaborazione tra la Presidenza del Consiglio Comunale di Foggia e l’Università degli Studi di Foggia. Questa mattina la sala Consiliare di Palazzo di Città ha ospitato una iniziativa della cattedra di Diritto Tributario del dipartimento di Giurisprudenza dell’Ateneo Dauno.
Gli alunni della scuola Parisi-De Santis sono stati protagonisti di un progetto educativo “Le belle tasse. Ciò che i bambini ci insegnano sul bene comune”, partecipando al gioco delle tasse, una iniziativa che Franco Fichera, professore ordinario di diritto tributario presso le Università di Napoli Federico II, Bologna e Suor Orsola Benincasa di Napoli, dove è stato Preside della Facoltà di Giurisprudenza, porta da tempo in giro per l’Italia.
“Il gioco delle tasse” è diventato, in questi anni, un vero e proprio progetto educativo che ha coinvolto i bambini di IV e V elementare ma anche ragazzi delle scuole medie e delle superiori di numerosi Comuni italiani. Si tratta di un’esperienza formativa molto apprezzata per il suo approccio innovativo nei confronti di tematiche importanti per la convivenza civile e democratica. Il tema delle tasse, in modo immediato e comprensibile pone i bambini e i ragazzi in contatto con i fondamenti della vita in comune stimolando riflessioni che riguardano l’individuo, la giustizia, la spesa pubblica, la ricchezza e la povertà, la sicurezza, le regole, le sanzioni, i diritti e i doveri, le responsabilità.
L’iniziativa della cattedra di Diritto Tributario prosegue nel pomeriggio, presso l’Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza con una tavola rotonda che prenderà spunto dalle domande dei bambini emerse durante lo svolgimento del gioco della mattinata e che prevede i saluti del Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Foggia Maurizio Ricci e del Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza Aldo Ligustro. Tra gli interventi previsti anche quello del Presidente del Consiglio del Comune di Foggia Luigi Miranda e di Valeria Mastroiacovo, Professore di Diritto Tributario dell’Università degli Studi di Foggia.
Nelle prossime settimane si svolgerà il terzo appuntamento organizzato dalla Presidenza del Consiglio Comunale e dall’Università, con la lezione di Ligustro dedicata ai temi geopolitici della guerra al cosiddetto Stato Islamico.