La chiesa “fantasma” di Siponto arriva anche sulla CNN, “è parte della memoria storica del luogo”

160418134631-wire-ghost-church-edoardo-tresoldi-6-super-169

Anche la nota Cnn, network statunitense, dedica spazio all’opera dell’artista Edoardo Tresoldi a Manfredonia. La sua basilica è finita nell’edizione odierna della testata con il titolo “Artist Edoardo Tresoldi creates a phantom church in Italy’s Puglia”. Una “chiesa fantasma”, come è ribattezzata dai giornalisti americani, che il giovane artista “ha creato – si legge – attraverso una ricostruzione spettrale di una basilica distrutta presso la chiesa di Santa Maria Maggiore di Siponto in Puglia, Italia”.

L’installazione permanente – a base di cablaggio in metallo trasparente – segna l’apertura di un nuovo parco archeologico accanto a una chiesa preesistente. Costruito in tre mesi, la struttura di 3,5 milioni di euro (3,96 milioni di dollari) corrisponde alla dimensione originale della basilica paleocristiana che sorgeva sul sito. 
Tresoldi – conclude l’articolo della Cnn -, che ha concepito opere simili per Secret Garden Party dello scorso anno e la settimana della moda di Milano, descrive la sua installazione come ‘un ritorno di questo grande edificio come se fosse parte della memoria storica del luogo’.”