• Contatti
sabato 18 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Ordinanza contro i botti a Foggia, rilevate 27 violazioni. Chiuse due strutture di vendita

Ordinanza contro i botti a Foggia, rilevate 27 violazioni. Chiuse due strutture di vendita

Di redazione
2 Gennaio 2016
in Amministrativa
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

“L’ordinanza sindacale in materia di fuochi pirotecnici ha prodotto una sensibile diminuzione della loro vendita e del loro utilizzo nei giorni immediatamente antecedenti il 31 dicembre. Al netto del clamori della cronaca nazionale per i feriti che si sono registrati in città, come d’altro canto è accaduto in molte altre parti d’Italia senza però destare uguale attenzione da parte dei media nazionali, rivendico la bontà dell’iniziativa che ho inteso assumere”. È il commento del sindaco di Foggia, Franco Landella, nel commentare gli effetti dell’Ordinanza sindacale numero 46 del 23 dicembre 2013 in materia di vendita ed utilizzo di fuochi pirotecnici.
“La mole di fuochi pirotecnici venduti ed utilizzati in questa fine d’anno è senza ombra di dubbio inferiore a quanto accaduto negli anni precedenti. Un risultato ascrivibile per un verso all’ordinanza sindacale e per l’altro ad un migliore e maggiore senso di responsabilità della comunità cittadina – dichiara il sindaco di Foggia –. Purtroppo i riflettori dei media nazionali si sono accesi più su quanti sono rimasti feriti piuttosto che su questo dato che considero confortante. D’altronde casi di ferimento analoghi a quelli di Foggia si sono registrati in altre città, senza che tuttavia destassero un simile interesse. Dispiace, dunque, che in molti non abbiano saputo cogliere il valore ed il senso del provvedimento adottato e che, peggio, abbiano parlato di una ordinanza che potevamo evitare di emettere vista la sua inutilità. Una falsità grave, che a mio avviso pone quanti l’hanno sostenuta alla stessa stregua di chi ha violato quella ordinanza, perché riflette l’idea che sia superfluo mettere in campo strumenti finalizzati a far rispettare le regole e combattere l’illegalità”.
“In esecuzione dell’ordinanza sindacale gli agenti del corpo di Polizia municipale – spiega l’assessore comunale con delega alla Polizia Municipale, Claudio Amorese – hanno rilevato 13 violazioni della stessa. Nel corso dell’attività di prevenzione e repressione della vendita abusiva su area pubblica di artifici pirotecnici, sono state inoltre rilevate 14 violazioni per occupazioni stradali non autorizzate. In totale, dunque, a seguito dell’attività complessiva posta in essere sono state rilevate 27 violazioni. Va poi sottolineato come nel corso delle attività sono state rimosse 2 strutture precarie adibite alla vendita e sono state fatte smontare 6 strutture in fase di?allestimento”.
“È dunque di tuta evidenza come il Corpo di Polizia Municipale abbia fatto fino in fondo la sua parte e come l’Ordinanza sindacale abbia prodotto effetti positivi – sottolinea l’assessore Amorese –. È altrettanto chiaro, alla luce dei feriti che ci sono stati, che esistono cittadini che continuano ad ignorare o a sottovalutare la pericolosità dei fuochi pirotecnici illegali. Un’abitudine contro la quale l’amministrazione comunale continuerà a fare la sua parte, mettendo in campo tutti gli strumenti utili ad affermare legalità, rispetto delle regole e sicurezza”. ?

Tags: BottiCapodannoFoggiaLandellaordinanzavigili urbani
Articolo precedente

Incendio in abitazione, muore un uomo a San Nicandro Garganico. Tragedia in un pianterreno

Articolo successivo

La Puglia spende tutte le risorse europee per l’agricoltura. “Investimenti per 2500 giovani”

Articoli correlati

Vieste, l’architetto Marco Di Gennaro per il nuovo look dei lungomare “Mattei” ed “Europa”

Peschici avrà un nuovo piano urbanistico generale: “Era atteso da 48 anni”

Zone 30, prime richieste di sperimentazioni in città. Il caso di Viale Primo Maggio

Parcheggiare a Foggia, in arrivo la “Gps App” per il pagamento della sosta. Ecco le sue funzioni

“Nonni Vigili”, il Comune di Foggia rilancia il progetto. “Indirizzato agli aspiranti di età compresa tra 50 e 75 anni”

Comune di Foggia, interventi progettati per oltre 125 milioni. Cardellicchio: “Fatto un grande lavoro”

Ultime Notizie

Screenshot
Cronaca

Muore per salvare il suo cane: 60enne di Foggia folgorato da un cavo elettrico

La tragedia si è consumata nel tardo pomeriggio nella zona di Sant’Aquilina. L’uomo avrebbe cercato di liberare l’animale rimasto impigliato

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

De Benedictis e Chiariello

Ex avvocato Chiariello, revocato il sequestro da 4,3 milioni: il Tribunale dispone la restituzione dei beni

Caporalato nel Foggiano, al via il processo “Terra Rossa”. La moglie del prefetto Michele Di Bari tra gli imputati

Laghi di Lesina e Varano, Assoturismo: “Il grande turismo del Gargano non è mai decollato, serve una svolta”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024