• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Provincia di Foggia al centro del business di auto rubate. “Mercedes cannibalizzate in un’ora”

Provincia di Foggia al centro del business di auto rubate. “Mercedes cannibalizzate in un’ora”

Di Francesco Pesante
25 Novembre 2015
in Cronaca
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

È Zapponeta una delle centrali del riciclaggio di auto rubate. I carabinieri di Manfredonia hanno arrestato quattro persone con le accuse di concorso in ricettazione e riciclaggio. Manette per Leonardo Croce, 55 anni, Michele Mastricci, 36 anni, Antonio Vannulli, 27 anni ed Eugenio Cinquepalmi, anche lui di 27 anni. Il primo di Zapponeta, tutti gli altri di Cerignola.

Le auto, rubate anche nel Barese, tutte di alto valore e accessoriate, venivano cannibalizzate in località Torre Rivoli, agro di Zapponeta, non lontano da “Foggia Mare”. Durante servizi di appostamento in borghese da parte dei carabinieri, è emerso che nel buio, nei pressi di alcune serre, c’erano degli individui muniti di flessibile e altri strumenti, intenti a tagliare in più parti un veicolo. I carabinieri hanno deciso di intervenire bloccando i soggetti all’interno delle serre e dei canali di irrigazione dopo un breve tentativo di fuga.


Sul luogo è stata accertata la presenza di due macchine e innumerevoli parti di altro veicolo smembrato. Motore, ammortizzatori, scocca, paraurti, portiere, tappezzeria e pneumatici con cerchi in lega, oltre alle targhe. Tutto provento di furti avvenuti nei giorni precedenti nel Barese.

Le parti del veicolo erano state smontate in modo tale da poter essere riutilizzate e quindi riciclate. I pezzi erano accatastati in maniera ordinata e suddivisi per tipologia (parti meccaniche, carrozzeria, tappezzeria, ruote). “In un’ora hanno cannibalizzato l’ultimo modello della Mercedes Classe A”, hanno spiegato i carabinieri. Risulta che da quel centro di riciclaggio siano passate Bmw, Citroen DS 3 e altre auto dall’ingente valore economico. Stando agli inquirenti, i pezzi sarebbero stati rivenduti nel mercato italiano.


Ma non è tutto. A Cerignola i carabinieri, in un’altra operazione, hanno arrestato il 27enne Gerardo Poli (già noto alle forze dell’ordine). In località Pozzo Terraneo, piena campagna cerignolana, i militari hanno ritrovato ben 19 carcasse di veicoli. Funziona così: le auto vengono cannibalizzate in luoghi come quello di Zapponeta, poi le carcasse vengono condotte da personaggi come il cerignolano Poli, incaricato di bruciarle.

 

I carabinieri, però, lo hanno beccato proprio mentre scaricava da un autocarro con una gru altre due carcasse di veicoli. L’uomo, visti i militari, ha accennato un tentativo di fuga subito vanificato. A seguito di accertamenti, i carabinieri hanno stabilito la provenienza delittuosa di ben 16 veicoli di diversa tipologia e valore. Si va dalle city car alle auto di grossa cilindrata. Dalla C3 alla Mercedes Clk, per intenderci. Di altre tre carcasse è stato impossibile, finora, scoprirne la provenienza.

Tutte le auto risultavano rubate nei giorni precedenti in zone comprese tra Puglia, Abruzzo e Molise. Questo la dice lunga sul ruolo centrale della provincia di Foggia in questo business. Il materiale recuperato è finito sotto sequestro e Poli è stato trasferito nel carcere di Foggia.

Tags: AbruzzoAuto rubateBariCerignolaCitroenFoggiaMercedesMolisePugliaZapponeta
Articolo precedente

Caos mensa, Lenoci: “Scuola non è parcheggio di bambini”. Replica delle mamme: “Allora restano a casa”

Articolo successivo

“Se la vedo con un altro uomo la faccio fuori”. Uomo in manette a Manfredonia, maltrattava figli ed ex moglie

Articoli correlati

Screenshot

Muore per salvare il suo cane: 60enne di Foggia folgorato da un cavo elettrico

De Benedictis e Chiariello

Ex avvocato Chiariello, revocato il sequestro da 4,3 milioni: il Tribunale dispone la restituzione dei beni

Caporalato nel Foggiano, al via il processo “Terra Rossa”. La moglie del prefetto Michele Di Bari tra gli imputati

Stadio Zaccheria, rilasciato il Certificato di Prevenzione Incendi per il settore Nord Ospiti

Carcere di Foggia, il SAPPE chiama la sindaca Episcopo: “Venga a verificare le condizioni igienico-sanitarie”

Alfredo Traiano

Alfredo Traiano dopo la condanna del gioielliere Roggero: “Chi ha paura non ragiona come un giudice”

Ultime Notizie

Screenshot
Cronaca

Muore per salvare il suo cane: 60enne di Foggia folgorato da un cavo elettrico

La tragedia si è consumata nel tardo pomeriggio nella zona di Sant’Aquilina. L’uomo avrebbe cercato di liberare l’animale rimasto impigliato

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

De Benedictis e Chiariello

Ex avvocato Chiariello, revocato il sequestro da 4,3 milioni: il Tribunale dispone la restituzione dei beni

Caporalato nel Foggiano, al via il processo “Terra Rossa”. La moglie del prefetto Michele Di Bari tra gli imputati

Laghi di Lesina e Varano, Assoturismo: “Il grande turismo del Gargano non è mai decollato, serve una svolta”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024