• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Karate, gli atleti foggiani incontrano il grande maestro Hiroshi Shirai. Ed è spettacolo al palazzetto Preziuso

Karate, gli atleti foggiani incontrano il grande maestro Hiroshi Shirai. Ed è spettacolo al palazzetto Preziuso

Di redazione
26 Ottobre 2015
in Sport
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Foggia capitale del Karate Shotokan. Riflettori puntati su Hiroshi Shirai ieri in città per uno stage di aggiornamento tecnico. Considerato uno dei maggiori karateka in circolazione, il maestro Hiroshi ha calcato il tappeto del palazzetto comunale Preziuso per incontrare ed esaminare gli allievi di cintura nera specializzati nello stile che proprio Hiroshi contribuì a diffondere nel Belpaese dando vita, nella prima metà degli anni ’60, alle prime F.I.K.T.A ( Federazione Italiana Karate e Discipline Affini )

Il celebre tecnico giapponese, classe ’37,  da oltre 50 anni è impegnato nella sua personale missione di diffusione del karate, della cultura e della spiritualità orientali. Il sensei, che ha raggiunto la cintura nera 10° dan nel 2011, è arrivato nel capoluogo dauno grazie all’invito del Comitato regionale F.I.K.T.A. di Puglia e Basilicata e dell’associazione Ippon Karate Shotokan Foggia del maestro Paolo Novelli.


Da sempre amante dello sport (nuoto, baseball, rugby), Hiroshi Shirai ha cominciato a praticare il karate all’età di 18 anni sotto la guida del sensei Nishiyama che lo invito ad entrare nella squadra di karate dell’università. Poi, all’età di 21 anni, i primi riconoscimenti. Nel 1962 vince il campionato pangiapponese ed inizia a frequentare i corsi per maestri. Il resto è storia.

Nel 1965 approda in Europa. Prima in Germania ed Inghilterra, poi la volta dell’Italia dove cominciò l’insegnamento del karate nel Belpaese. Quando il maestro Shirai iniziò ad insegnare a Milano aveva 120 iscritti. Nel 1978 oltre 30.000 aderenti alla nostra Federazione Sportiva Italiana Karate e da allora il mondo il karate si è espanso molto rapidamente.

E ieri, al Palazzetto Preziuso, Hiroshi Shirai ha voluto regalare alle giovani leve quei consigli di armonia, tecnica e comprensione spirituale che solo la tecnica del Karate Shotokan sa trasmettere.

Tags: FoggiaHiroshi ShiraikaratePalazzetto Preziuso
Articolo precedente

Gli anziani del “Sorriso” si scatenano con il tango. “Un toccasana per la mente e il corpo”

Articolo successivo

“La Puglia senza confini”, ecco “FoggiaFotografia” nel palazzetto dell’Arte. Una mostra tutta da vivere

Articoli correlati

Dalle emozioni di Foggia al tetto d’Europa: le azzurrine dell’Under 18 conquistano il titolo europeo

Gran Premio del Gargano, 121mila euro in palio: Castelluccio dei Sauri torna capitale dell’ippica internazionale

Gennaro Casillo

“Io sono Foggia”, l’appello di Casillo ai tifosi: “Essere Foggia è un sentimento, oggi più che mai abbiamo bisogno di essere uniti”

Ritiro estivo, maglie Nike e campagna abbonamenti: orgoglio identitario nel nuovo corso del Foggia Calcio

Nuoto Manfredonia domina la gara in acque libere di Sfinale: pioggia di medaglie nella baia del Gargano

Cosmano Sport Foggia riparte dall’Eccellenza: confermati Recchia e Mascia, arriva Menga nello staff

Ultime Notizie

Screenshot
Cronaca

Muore per salvare il suo cane: 60enne di Foggia folgorato da un cavo elettrico

La tragedia si è consumata nel tardo pomeriggio nella zona di Sant’Aquilina. L’uomo avrebbe cercato di liberare l’animale rimasto impigliato

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

De Benedictis e Chiariello

Ex avvocato Chiariello, revocato il sequestro da 4,3 milioni: il Tribunale dispone la restituzione dei beni

Caporalato nel Foggiano, al via il processo “Terra Rossa”. La moglie del prefetto Michele Di Bari tra gli imputati

Laghi di Lesina e Varano, Assoturismo: “Il grande turismo del Gargano non è mai decollato, serve una svolta”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024