• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Le migliori piante del Gargano in mostra a Siponto. “In passato curavano gravi malattie…”

Le migliori piante del Gargano in mostra a Siponto. “In passato curavano gravi malattie…”

Di Aldo Caroleo
14 Settembre 2015
in Cultura&Società
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

L’Archeoclub di Siponto organizza una mostra, aperta a tutti, dal titolo: “Archeo Medicina le piante Medicinali del Gargano nella tradizione popolare”. La mostra consiste nella presentazione in Erbario di esemplari di piante del territorio Garganico con caratteristiche medicinali la maggior parte utilizzate per usi curativi più disparati.

La mostra è il risultato, non finale, di un lungo lavoro di identificazioni botaniche e di interviste fatte nelle masserie e anche a persone anziane che hanno conservato i ricordi legati alle varie malattie che venivano curate sia dai loro genitori che dai loro nonni.

In questo lavoro è emersa l’esistenza di piante molto comuni ma conosciute da pochi che venivano usate per curare malattie gravi come malattie polmonari, febbre, malaria, ecc. che la Medicina moderna ha indagato e che contengono principi attivi antibiotici, quindi moltissimi anni prima della scoperta di Fleming della Penicillina.

Ogni esemplare esposto è corredato da una scheda informativa sulla pianta stessa, sui suoi principi attivi, sulle caratteristiche botaniche, sul riconoscimento, sugli usi terapeutici antichi e moderni. Oltre a questo, c’è la possibilità della consultazione di testi di erboristeria e Medicina Popolare, Storia della Medicina e delle Piante medicinali dall’Antico Egitto fino ai giorni nostri.

Ci sarà anche una sezione con la presentazione di prodotti estratti dalle piante e usati come cosmetici naturali, profumi, liquori, aceti aromatici mosti cotti non solo d’uva, che potrebbero fare da spunto per produzioni tipiche da piante autoctone (carrubo, fico d’India, fichi, calendula).

Per chi è interessato ci sarà la possibilità di ammirare le piante, soprattutto foglie e fiori, attraverso uno stereoscopio. C’è anche una sezione informativa sulla Storia delle Piante Medicinali, sulla realizzazione storica di un Erbario, sulle metodiche di estrazione dei principi attivi (infusione, macerazione, distillazione). La mostra si terrà nei locali adiacenti la Parrocchia di Santa Maria Regina di Siponto col seguente programma: sabato 19 settembre dalle 16 alle 21. Domenica 20 settembre dalle 9.30 alle 13 e dalle ore 16 alle 21.

Tags: ArcheoclubgarganoManfredoniaPiante Garganosiponto
Articolo precedente

Licenziato perché si allontana dal luogo di lavoro (l’ambulanza). A processo dipendente 118 di Foggia

Articolo successivo

Paolo Brosio a Foggia per presentare l’ultimo libro. Al Teatro Giordano raccolta fondi per l’ospedale di Medjugorje

Articoli correlati

Foggia, risate e acrobazie al Parco Iconavetere: cala il sipario sulla “Stagione dei Bambini”, già si pensa all’edizione invernale

Tra antichi tratturi e sapori della Capitanata: Peppe Zullo protagonista del “Capitanata Spring Festival” a Foggia

Il Libro Possibile sbarca a Vieste: da Pizzaballa a Ditonellapiaga, cinque giorni di cultura nel segno della pace

Apricena, svelato il cartellone di Suonincava: sul palco Pooh, Brignano, Panariello e una maratona dance

Khady Sene con il vescovo Ferretti

Ondate di calore, la Caritas Diocesana apre a Foggia un nuovo punto refrigerio gratuito

Carcere di Foggia

Caldo estremo in carcere, la Fondazione dei Monti Uniti dona nove condizionatori alla Casa Circondariale di Foggia

Ultime Notizie

Napi Cera
Politica

Autonomia differenziata e sanità, Cera attacca Decaro: “Evoca paure invece di spiegare i problemi della Puglia”

Il consigliere regionale della Lega replica al governatore dopo l'annuncio del ricorso contro la riforma: “Prima risponda su liste d'attesa,...

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

Incendio sulle colline del Foggiano, fiamme tra arbusti e macchia mediterranea a Motta Montecorvino

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024