• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Serate da sogno per il Festival dei Monti Dauni. Nel castello di Bovino arrivano i “Baccanali Barocchi”

Serate da sogno per il Festival dei Monti Dauni. Nel castello di Bovino arrivano i “Baccanali Barocchi”

Di redazione
13 Agosto 2015
in Cultura&Società
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Arte nell’arte, uno spettacolo musicale eccezionale in un borgo collinare dauno d’incantevole bellezza: Bovino. È qui che fa tappa il Festival dei Monti Dauni, giovedì 13 agosto, nella splendida cornice del Castello Ducale di Bovino, con i “Baccanali Barocchi” eseguiti dall’ensemble “Apuliae Music Festival”. Per la sua XIII edizione il Festival dei Monti Dauni, tra i festival d’eccellenza riconosciuti dalla Regione Puglia, ha adottato un contenitore culturale di immensa valenza storica e architettonica: il Castello di Bovino e, durante il pomeriggio del 13 agosto, sarà possibile godere di un vero e proprio open day, con visite guidate organizzate dalla Pro Loco e visitare gratuitamente sia il Castello Ducale che il Museo Diocesano.

L’evento è in collaborazione con la Cooperativa “Sipario”, l’Arcidiocesi di Foggia-Bovino e la Pro Loco di Bovino. Il Palazzo Ducale di Bovino è stato costruito in epoca bizantina su resti di fortificazioni romane presenta la particolare torre a cavaliere. Oggi è sede del Museo Diocesano. Si erge imponente su uno sperone roccioso, da cui domina l’abitato con la sua mole possente. Voluto nel 1045 da Drogone il Normanno, venne successivamente ampliato da Federico II di Svevia, che costruì anche il Cassero, residenza del luogotenente del suo esercito. Nel 1600 fu Don Giovanni de Guevara, nobile di Spagna, che dal re Filippo di Spagna aveva ottenuto il titolo di Duca di Bovino, a trasformarlo in una splendida residenza.

Al termine dell’open day, grazie alla sinergia con gli altri festival della rete “Apuliae Music Festival”, l’omonimo ensemble presenterà il concerto di musiche rinascimentali dal titolo “Baccanali Barocchi”, in omaggio alle composizioni goliardiche e goderecce che animavano il sontuoso periodo barocco, la cui musica era note per stupire e divertire l’ascoltatore con i cambi repentini di tempo, il virtuosismo strumentale e vocale e l’uso del contrappunto, della fuga e dell’improvvisazione. Ad eseguirle saranno il soprano Michela Della Vista, il flautista Pasquale Rinaldi e il clavicembalista Alessandro Buca. Il concerto rientra nel progetto di rete “Apuliae Music Festival” – Rete dei Festival Puglia Sounds. Prossimo appuntamento domenica 16 agosto ad Ascoli Satriano con “Italiani in Swing”. Info Open-day al Castello: 0881/962015.

Tags: BovinoCastello di BovinoEstate 2015Festival dei Monti DauniMonti Dauni
Articolo precedente

Il clan Pacilli “governava” sul Comune di Monte Sant’Angelo. Ecco i motivi dello scioglimento per mafia

Articolo successivo

“Tango e dintorni” al Foggia Estate. A Santa Chiara i campioni della danza più sensuale

Articoli correlati

Foggia, risate e acrobazie al Parco Iconavetere: cala il sipario sulla “Stagione dei Bambini”, già si pensa all’edizione invernale

Tra antichi tratturi e sapori della Capitanata: Peppe Zullo protagonista del “Capitanata Spring Festival” a Foggia

Il Libro Possibile sbarca a Vieste: da Pizzaballa a Ditonellapiaga, cinque giorni di cultura nel segno della pace

Apricena, svelato il cartellone di Suonincava: sul palco Pooh, Brignano, Panariello e una maratona dance

Khady Sene con il vescovo Ferretti

Ondate di calore, la Caritas Diocesana apre a Foggia un nuovo punto refrigerio gratuito

Carcere di Foggia

Caldo estremo in carcere, la Fondazione dei Monti Uniti dona nove condizionatori alla Casa Circondariale di Foggia

Ultime Notizie

Screenshot
Cronaca

Muore per salvare il suo cane: 60enne di Foggia folgorato da un cavo elettrico

La tragedia si è consumata nel tardo pomeriggio nella zona di Sant’Aquilina. L’uomo avrebbe cercato di liberare l’animale rimasto impigliato

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

De Benedictis e Chiariello

Ex avvocato Chiariello, revocato il sequestro da 4,3 milioni: il Tribunale dispone la restituzione dei beni

Caporalato nel Foggiano, al via il processo “Terra Rossa”. La moglie del prefetto Michele Di Bari tra gli imputati

Laghi di Lesina e Varano, Assoturismo: “Il grande turismo del Gargano non è mai decollato, serve una svolta”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024