• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Ricci al vertice dell’associazione italiana del diritto del lavoro. Importante riconoscimento per il rettore dell’Unifg

Ricci al vertice dell’associazione italiana del diritto del lavoro. Importante riconoscimento per il rettore dell’Unifg

Di redazione
15 Giugno 2015
in Cultura&Società
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Maurizio Ricci

Maurizio Ricci (nato ad Ancona nel 1952, professore ordinario di Diritto del lavoro, rettore dell’Università di Foggia dal novembre 2013) è il nuovo presidente dell’Associazione Italiana di Diritto del lavoro e della Sicurezza Sociale (A.I.D.La.S.S.). Il consiglio direttivo dell’associazione, rinnovatosi con la votazione effettuata al termine della XVIII edizione del Congresso nazionale svoltosi a Foggia dal 28 al 30 maggio scorsi, lo ha eletto presidente per il triennio 2015 – 2018. Ricci, che dell’A.I.D.La.S.S. era già segretario generale dal 2012, succede a Giuseppe Santoro-Passarelli e raccoglie idealmente anche il testimone di chi considera suo principale maestro nella propria formazione scientifica, ovvero il professor Gino Giugni (Genova 1927 – Roma 2009), universalmente considerato come uno dei padri del Diritto del lavoro in Italia. “Mi metto umilmente al servizio di un’associazione scientifica di grande prestigio nazionale e internazionale, come appunto l’Associazione Italiana di Diritto del lavoro e della Sicurezza Sociale. Lavorerò facendo sentire la nostra voce in un momento come questo, di cambiamenti strutturali della disciplina e delle sue norme, con l’obiettivo di fornire il nostro apporto qualificato alla riscrittura delle nuove regole che tengano conto, da un lato, della globalizzazione e delle mutate esigenze del mercato del lavoro e, da un altro, delle necessarie tutele dei lavoratori – ha dichiarato Maurizio Ricci, dopo l’ufficializzazione della sua elezione –. Considero la mia elezione un riconoscimento non solo per me e per quello che ho fatto nella mia vita professionale e accademica, ma anche per il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Foggia, ritenuto tra i migliori d’Italia nella prima VQR, e per l’Ateneo che mi onoro di rappresentare quale Rettore da quasi un anno e mezzo”. Proprio durante la XVIII edizione del Congresso nazionale A.I.D.La.S.S., a Foggia – presso l’aula magna Valeria Spada – si sono ritrovati non soltanto la maggior parte dei soci dell’associazione, che riunisce i maggiori esperti nazionali del settore, ma anche ospiti illustri come Silvana Sciarra (giudice della Corte Costituzionale) e Tiziano Treu (già Ministro del lavoro, tra gli studiosi più autorevoli del diritto del lavoro e delle relazioni industriali).

Del nuovo consiglio, oltre a Maurizio Ricci che ne è divenuto presidente, faranno parte anche Paolo Tosi (Università di Torino), Marina Brollo (Università di Udine), Carlo Cester (Università di Padova), Alessandro Bellavista (Università di Palermo), Alfonsina De Felice (Università di Napoli Federico II), Vito Leccese (Università di Bari “Aldo Moro”), Lorenzo Zoppoli (Università di Napoli Federico II), Mariella Magnani (Università di Pavia), Patrizia Tullini (Università di Bologna) e Donata Gottardi (Università di Verona). Tra i prossimi impegni scientifici dell’A.I.D.La.S.S. in programma la seconda edizione dell’International Seminar on International and Comparative Labour Law, il cui tema di studio sarà quello della “Trasformazione delle imprese e dei diritti sociali” (Venezia, 30 giugno – 9 luglio 2015). Tuttavia l’appuntamento al momento più impegnativo, soprattutto sul piano internazionale, sarà senza dubbio quello dell’organizzazione del congresso mondiale della Société internationale de droit du travail et de la sécurité sociale (SID- TSS), di cui è presidente proprio Tiziano Treu: si svolgerà a Torino nel 2018, naturalmente l’A.I.D.La.S.S. svolgerà un fondamentale ruolo di cerniera tra i giuslavoristi italiani e quelli stranieri che arriveranno da ogni parte del mondo.

Tags: A.I.D.La.S.S.FoggiaGino GiugniGiuseppe Santoro PassarelliMaurizio RicciTiziano TreuUniversità
Articolo precedente

Delirio Metta, è lui il nuovo sindaco di Cerignola. Battuto il candidato del Pd Tommaso Sgarro

Articolo successivo

Puglia, presa la banda degli assalti ai tir. Nel kit sequestrato jammer, chiodi e pistole

Articoli correlati

Foggia, risate e acrobazie al Parco Iconavetere: cala il sipario sulla “Stagione dei Bambini”, già si pensa all’edizione invernale

Tra antichi tratturi e sapori della Capitanata: Peppe Zullo protagonista del “Capitanata Spring Festival” a Foggia

Il Libro Possibile sbarca a Vieste: da Pizzaballa a Ditonellapiaga, cinque giorni di cultura nel segno della pace

Apricena, svelato il cartellone di Suonincava: sul palco Pooh, Brignano, Panariello e una maratona dance

Khady Sene con il vescovo Ferretti

Ondate di calore, la Caritas Diocesana apre a Foggia un nuovo punto refrigerio gratuito

Carcere di Foggia

Caldo estremo in carcere, la Fondazione dei Monti Uniti dona nove condizionatori alla Casa Circondariale di Foggia

Ultime Notizie

Cronaca

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

L'indagato Antonio Bevilacqua ha confessato di aver sparato parlando di una vendetta dopo un presunto pestaggio subito la sera precedente....

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Grano, crollano le quotazioni: “Prezzi sotto i costi di produzione, così la cerealicoltura del Tavoliere rischia di fermarsi”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024