Striscia la Notizia all’UniFg. Ecco Luca Abete con il progetto #NonCiFermaNessuno

Domani il tour motivazionale #NonCiFermaNessuno, nato da un’idea dell’inviato di Striscia la Notizia Luca Abete, farà tappa all’Università degli Studi di Foggia. 

Il progetto #NonCiFermaNessuno è un innovativo format di comunicazione costituito da: un sito web (noncifermanessuno.net), concepito come uno spazio di condivisione, un aggregatore di social networks, dove poter caricare una foto o un video-messaggio che racconta la propria storia al grido: “NonCiFermaNessuno perchè”; un tour nelle Università italiane, dove agli studenti viene lanciato un messaggio concreto di forza e speranza dal testimonial del progetto, Luca Abete; una raccolta dati per una ricerca sociologica a cura del Centro ricerche ImpreSapiens dell’Università La Sapienza. Lo spirito del progetto è racchiuso in un urlo liberatorio: #NonCiFermaNessuno! Uno slogan ed un grido motivazionale che sui social newtorks diventa un “hashtag” utilizzato quotidianamente da migliaia di utenti. 

La tappa – Dalle 9 alle 18, gli studenti saranno accolti nell’ateneo pugliese dallo staff di #NonCiFermaNessuno che distribuirà t-shirt e gadget presso gli stand allestiti. Inoltre, avranno l’opportunità di effettuare colloqui conoscitivi e lasciare il proprio curriculum vitae negli stand delle aziende partner del tour (Gruppo Tecnocasa, Best Western). Sempre nel corso della giornata, gli studenti potranno registrare una testimonianza video con i loro sogni e speranze al grido: NonCiFermaNessuno! Radio 105, radio ufficiale del Tour, darà ai giovani più creativi la chance di contribuire alla creazione di un nuovo format radiofonico ispirato al tema #NonCiFermaNessuno che andrà in onda nell’estate del 2015. 

Alle ore 11,30, nell’Aula 1 “Gianluca Montel” del Dipartimento di Scienze Agrarie (via Napoli, 25 – Foggia), il testimonial del Tour, Luca Abete, incontrerà gli studenti e racconterà la sua esperienza lavorativa. Un percorso caratterizzato da grandi successi ma anche da battute d’arresto che avrebbero fermato chiunque. Soltanto la perseveranza, grinta e tenacia, l’hanno portato a raggiungere il sogno di una vita: diventare l’inviato di punta del programma ideato da Antonio Ricci. Il coraggio mostrato in video, attraverso i suoi servizi in onda su Striscia La Notizia, il suo impegno, anche a telecamere spente, a favore del sociale e della legalità nei territori più a rischio, sono la dimostrazione che non poteva esserci figura più adatta per unire, aggregare e alimentare la divulgazione dell’hashtag #NonCiFermaNessuno che, da sempre, è il suo urlo di battaglia. 

Un plot narrativo di grande appeal per gli studenti, che fin qui hanno premiato il #NonCifermaNessuno Tour affollando le aule dei principali atenei italiani.