• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Restituito un po’ di decoro in piazza del Purgatorio a Foggia. Sostituita lastra di cristallo a scavo archeologico

Restituito un po’ di decoro in piazza del Purgatorio a Foggia. Sostituita lastra di cristallo a scavo archeologico

Di redazione
30 Marzo 2015
in Amministrativa
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Circa dieci giorni fa, l’amministrazione comunale ha provveduto alla sostituzione della lastra di cristallo che copre lo scavo archeologico in Piazza del Purgatorio, nel cuore del centro storico di Foggia.
La copertura era stata danneggiata nel periodo di capodanno, ma la sostituzione ha richiesto un periodo lungo per ordinare il cristallo –di non comune reperimento, visto il notevole spessore.
Sì è provveduto, così, a recuperare un aspetto più decoroso ad uno dei più suggestivi spazi urbani della città antica.
“Spiace solo – ha sottolineato il sindaco di Foggia, Franco Landella – dover constatare che la città ha dovuto impiegare energie e risorse economiche per rimediare all’inciviltà di alcuni barbari che impiegano il loro tempo a danneggiare la proprietà pubblica. Un bene di tutti, che tutti, poi, siamo chiamati a ripagare attraverso il pagamento delle tasse comunali. Costringere il Comune a spendere soldi per l’oneroso acquisto della lastra sostitutiva, vuol dire impedire che quel denaro venga destinato ad altri servizi utili al cittadino. Per questo non si riesce a comprendere la mancanza di persone che denuncino questi atti di vandalismo mentre sono in corso. Per riuscire a rompere una lastra di quello spessore, è stato necessario battere con violenza con una grossa pietra o con una sbarra di metallo per diversi minuti. Possibile che nessuno abbia sentito il dovere civico di informare –anche in forma anonima- le forze dell’ordine del reato che si stava consumando? L’amore per la nostra città dovrebbe darci un senso di responsabilità maggiore e spingerci ad intervenire in difesa dei nostri beni comuni. E’ indecente che esistano teppisti di questa natura, ma forse ancor di più che nessuno si opponga a questi intollerabili comportamenti distruttivi. L’omertà che si manifesta in questi casi ci costringe a vivere in una città che deve intervenire continuamente a riparare i danni inferti dagli sconsiderati e –nei tempi necessari ai restauri- a vivere in situazioni di degrado e di bruttura. E’ questa la mentalità che dobbiamo riuscire a sradicare. Dobbiamo far prevalere la parte sana dei foggiani, quella che possiede un senso di appartenenza e un rispetto dei beni pubblici, oltre ad essere consapevole del valore della cultura della legalità. Solo così avremo una Foggia migliore anche dal punto di vista materiale!”.

 

Tags: FoggiaPiazza Purgatorio
Articolo precedente

Tre università per battere la Xylella. Ecco “Tampass”, il progetto per salvare gli ulivi in Puglia

Articolo successivo

Un nuovo poliambulatorio in Capitanata. Ecco il Presidio di Assistenza “San Giacomo”

Articoli correlati

Vieste, l’architetto Marco Di Gennaro per il nuovo look dei lungomare “Mattei” ed “Europa”

Peschici avrà un nuovo piano urbanistico generale: “Era atteso da 48 anni”

Zone 30, prime richieste di sperimentazioni in città. Il caso di Viale Primo Maggio

Parcheggiare a Foggia, in arrivo la “Gps App” per il pagamento della sosta. Ecco le sue funzioni

“Nonni Vigili”, il Comune di Foggia rilancia il progetto. “Indirizzato agli aspiranti di età compresa tra 50 e 75 anni”

Comune di Foggia, interventi progettati per oltre 125 milioni. Cardellicchio: “Fatto un grande lavoro”

Ultime Notizie

Cronaca

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

L'indagato Antonio Bevilacqua ha confessato di aver sparato parlando di una vendetta dopo un presunto pestaggio subito la sera precedente....

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Grano, crollano le quotazioni: “Prezzi sotto i costi di produzione, così la cerealicoltura del Tavoliere rischia di fermarsi”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024