• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Trivelle in Adriatico, Bordo “buca” Introna e avvisa: “Sblocca Italia non è far west petrolifero”

Trivelle in Adriatico, Bordo “buca” Introna e avvisa: “Sblocca Italia non è far west petrolifero”

Di redazione
26 Ottobre 2014
in Turismo
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

“Lo Sblocca Italia non è il via libera al far west petrolifero in Adriatico, tuttavia bisogna continuare a tenere alta l’attenzione per evitare speculazioni a danno dell’ambiente”. Lo afferma l’onorevole Michele Bordo (PD), presidente della Commissione Politiche UE della Camera, dopo aver telefonato al presidente del Consiglio regionale pugliese Onofrio Introna per comunicargli la sua impossibilità a partecipare all’incontro convocato lunedì 27 in Regione proprio sul tema delle trivellazioni in Adriatico.
“Grazie anche alla mia iniziativa, ed alla disponibilità del ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti, è stato avviato un percorso condiviso di scambio di dati e informazioni tra Italia, Croazia e Slovenia proprio sul tema dell’estrazione di petrolio dai fondali adriatici – afferma Bordo – Questo dimostra quanto personalmente sia preoccupato per le ripercussioni ambientali ed economiche che l’intensificarsi dell’attività estrattiva potrebbe avere su un ecosistema così delicato e sulle comunità costiere.
La strategicità nazionale della politica energetica, affermata con alcune misure amministrative nello Sblocca Italia, deve contemperarsi con l’altrettanto strategica scelta di promuovere, e non mortificare, le vocazioni economiche locali, nel caso della Puglia costiera fondate sulla bellezza del paesaggio e la pulizia del mare.
Al presidente del Consiglio regionale – conclude Michele Bordo – ho confermato la disponibilità a collaborare ad ogni iniziativa istituzionale finalizzata a tutelare i legittimi interessi dei pugliesi”.

Tags: PetrolioPugliaTrivelle Adriaticounione europea
Articolo precedente

Essere o non essere al Teatro dei Limoni. La ricetta di Chaplin per la vita da artista

Articolo successivo

Bari, nigeriano minaccia passanti con un’ascia poi aggredisce i carabinieri. Arrestato

Articoli correlati

Laghi di Lesina e Varano, Assoturismo: “Il grande turismo del Gargano non è mai decollato, serve una svolta”

Tremiti

Tremiti, dal 25 luglio riparte il collegamento marittimo con Manfredonia: corse giornaliere fino al 25 agosto

Alla scoperta del Gargano sotterraneo: tornano le visite guidate alla Grotta di Pian della Macina

Panino sì, tavolate no: sulle spiagge del Gargano il pranzo sotto l’ombrellone divide i bagnanti

Lido del Sole

Lido del Sole, il Comitato civico lancia l’allarme: “Località spenta in piena estate, serve un piano di rilancio”

New York

Aeroporti di Puglia, oltre 5,7 milioni di passeggeri nei primi sei mesi del 2026: il volo Bari-New York supera quota 11mila

Ultime Notizie

Cronaca

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

L'indagato Antonio Bevilacqua ha confessato di aver sparato parlando di una vendetta dopo un presunto pestaggio subito la sera precedente....

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Grano, crollano le quotazioni: “Prezzi sotto i costi di produzione, così la cerealicoltura del Tavoliere rischia di fermarsi”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024