Questa mattina è stato rinvenuto un cetaceo spiaggiato in Puglia, sulle coste di Polignano a Mare, segnalato come un capodoglio (Physeter macrocephalus). Il responsabile dell’ “Osservatorio Filippo” (organizzazione no profit nata a Manfredonia e dedicata al delfino che per anni ha vissuto nel golfo sipontino), Guido Pietroluongo, è stato contattato dalla Polizia Municipale per conto della Capitaneria di Porto per una consulenza. A intervenire sul posto il professore Zizzo, della Facoltà di Medicina Veterinaria di Bari, consulente scientifico dell’Osservatorio.
E’ stata informata la rete nazionale coordinata dalla Facoltà di Medicina Veterinaria di Padova, che ha già attivato il suo team per raggiungere il luogo dello spiaggiamento.
Visto l’avanzato stato di decomposizione dell’animale, probabilmente alla deriva da alcuni giorni, si valuterà come predisporre le indagini e i campionamenti nell’eventualità che si possa trattare di uno dei quattro esemplari che hanno ripreso il largo durante lo spiaggiamento di massa di 7 capodogli dello scorso 12 settembre a Vasto.