• Contatti
sabato 18 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Sanità privata, Telesforo al vetriolo: “Malasanità è nelle mani dei burocrati”

Sanità privata, Telesforo al vetriolo: “Malasanità è nelle mani dei burocrati”

Di redazione
12 Settembre 2014
in Sanità & Salute
Condividi su FacebookCondividi su Twitter
Paolo Telesforo

“La malasanità è nelle mani dei burocrati”. Paolo Telesforo, presidente dell’omonimo gruppo della sanità privata e componente di Confindustia, sferza la politica a pochi giorni dal cinquantesimo anniversario dalla fondazione della San Francesco. Sullo sfondo, la difficile situazione delle strutture accreditate che non riescono più a garantire la copertura dell’anno solare con le risorse messe a disposizione dalla Regione Puglia attraverso l’Asl di Foggia. “Il nostro gruppo dimostra – spiega in una nota -, numeri alla mano, che una sanità efficiente e meno onerosa per la collettività non solo è possibile, ma nel nostro caso è una realtà. Purtroppo gli sprechi della ‘mobilità passiva extraregionale’ e i drastici tagli ai tetti di spesa cha abbiamo subito dimostrano quanto non ci sia, da parte della Regione, la volontà di avere una sanità che funzioni, bensì una volontà a costruire cattedrali nel deserto, che non funzionano. Ecco perché – precisa – sostengo che la ‘malasanità’ non ha in mano i bisturi, ma le delibere. Spero che questo sia chiaro per ai foggiani e che si ribellino difendendo il proprio diritto a una buona sanità pubblica e convenzionata”.

Un messaggio lontano anni luce dalla situazione che si trovò dinanzi il dottor Gerardo Di Miscio, quando nel 1964 fondò la clinica San Francesco. “Ho accettato con entusiasmo la sua eredità – afferma il biologo e medico foggiano Telesforo -, perché la San Francesco è un vero e proprio fiore all’occhiello della sanità privata, così come Villa Serena”. Attualmente, nello staff, figurano oltre 130 unità tra medici, sanitari e collaboratori di comprovata esperienza esegue quotidianamente prestazioni sanitarie di altissimo livello. “Una vera ‘casa della salute’  – spiegano dalle Cliniche Riunite – il cui valore è confermato direttamente dall’Agenas (Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali) che nel 2012 la elegge a miglior struttura ospedaliera nazionale per lo scompenso cardiaco congestiono. Lo asserisce anche ‘doveecomemicuro.it’ il prestigioso portale web che individua, attraverso l’analisi delle cartelle cliniche, le migliori strutture sanitarie italiane sulla base di parametri fissati dal Ministero della Salute. La guida on line inserisce le Case di Cura ‘Villa Serena e Nuova Clinica San Francesco’ al primo posto in Puglia, e tra i primi in Italia, per la cura delle patologie del ginocchio e per la cura dell’insufficienza cardiaca”. “Questi – conclude Telesforo – sono i grandi risultati che la burocrazia rischia di vanificare di giorno in giorno”.

 

Tags: Asl FoggiaGerardo Di MiscioPaolo TelesforoPugliaSan FrancescoSanità privata
Articolo precedente

Caso Nardò, Barbanente contro la “signora inglese”: “Non ci prenda in giro”. Vendola chiede intervento Procura

Articolo successivo

Matteo Renzi domani in Puglia. Prima il Gargano (Peschici), poi Ilva e Fiera del Levante

Articoli correlati

Sanità pugliese, gli Ordini degli Infermieri lanciano l’allarme: “Sbloccare subito le assunzioni per evitare il collasso dei servizi”

Sanità a Vieste, la nuova direttrice generale dell’ASL Foggia visita il polo sanitario: “Pronte risposte per il territorio”

Vincenzo Raddato

Manfredonia, nuovi pacemaker di ultima generazione: introdotta la stimolazione fisiologica del cuore

San Severo, raro intervento di polipectomia endoscopica su un 15enne: evitata la chirurgia tradizionale

Sanità in Puglia, visite ed esami con un anno di attesa: “Per una visita ortopedica a Foggia bisogna aspettare il 2027”

Caldo record a Foggia, boom di accessi al pronto soccorso: +40% di casi legati ai colpi di calore

Ultime Notizie

Screenshot
Cronaca

Muore per salvare il suo cane: 60enne di Foggia folgorato da un cavo elettrico

La tragedia si è consumata nel tardo pomeriggio nella zona di Sant’Aquilina. L’uomo avrebbe cercato di liberare l’animale rimasto impigliato

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

De Benedictis e Chiariello

Ex avvocato Chiariello, revocato il sequestro da 4,3 milioni: il Tribunale dispone la restituzione dei beni

Caporalato nel Foggiano, al via il processo “Terra Rossa”. La moglie del prefetto Michele Di Bari tra gli imputati

Laghi di Lesina e Varano, Assoturismo: “Il grande turismo del Gargano non è mai decollato, serve una svolta”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024