• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Classifica presidenti regioni, Nichi Vendola in zona retrocessione. Rossi (Toscana) in testa

Classifica presidenti regioni, Nichi Vendola in zona retrocessione. Rossi (Toscana) in testa

Di redazione
10 Settembre 2014
in Politica
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

È undicesimo, con il 47,3% dei consensi, il presidente della Regione Puglia Nichi Vendola secondo i dati che emergono dall’indagine Monitoregione dell’istituto di ricerca Datamedia sull’apprezzamento dei governatori per il secondo trimestre del 2014. Dall’indagine risulta al primo posto Enrico Rossi (Toscana – Pd) con una percentuale di gradimento pari al 56,5%. In seconda posizione il neo-eletto governatore della Basilicata, Marcello Pittella (Pd) con il 55,3%. In terza posizione e a pari merito con il 52,5%, Stefano Caldoro (Campania – Forza Italia) che recupera consensi (+1,1) e Luca Zaia (Veneto – Lega Nord) che invece scivola di una posizione rispetto al primo trimestre 2014, perdendo l’1,5. In quinta posizione con il 52,0% Nicola Zingaretti (Lazio – Pd), mentre sesta è Debora Serracchiani (Friuli Venezia Giulia – Pd) che con il 51,8% perde tre posizioni (era terza nel primo trimestre). Nella top ten, in settima posizione Gian Mario Spacca (Marche – Pd) che con il 50,8% perde due posizione rispetto al trimestre precedente. Segue poi in ottava posizione il neo-eletto governatore della Sardegna, Francesco Pigliaru (Pd) con il 50,6%, mentre al nono posto con il 48,2% Claudio Burlando (Liguria – Pd) e al decimo Katiusca Marini (Umbria – PD) con il 47,6%. All’undicesimo posto Nichi Vendola (Puglia – Sel) con il 47,3%, dodicesimo quindi Roberto Maroni (Lombardia – Lega Nord) con il 46,6%. Chiudono la classifica Rosario Crocetta (Sicilia – Pd) che con il 46,1%, e Paolo di Laura Frattura (Molise – Pd) con il 45,4%. Da segnalare che secondo le nostre rilevazioni, nell’arco degli ultimi dodici mesi i presidenti di regione, chi più chi meno e nessuno escluso, hanno visto un forte ridimensionamento del loro consenso. In classifica non sono presenti i governatori di Piemonte e Abruzzo (che saranno inseriti nella prossima classifica) perché in corso di elezione nel momento della rilevazione ed i governatori dimissionari di Calabria ed Emilia Romagna. I dati sono stati raccolti attraverso sondaggi telefonici a livello regionale, attraverso un campione di 800 casi per ciascuna regione, stratificato per caratteristiche socio-demografiche (sesso ed età) e geografiche (province e ampiezza centri).

Tags: DatamediaitaliaLombardiaMarcello PittellaMonitoraregionePresidentiPugliaRegioniRoberto MaroniRosario CrocettaToscana
Articolo precedente

È tempo di “nozze coi fichi secchi” nella Cantina del Cacciatore. Venerdì l’appuntamento con il gusto

Articolo successivo

San Severo, 200mila euro per il fotovoltaico sulle scuole. “Primo passo di un progetto ambizioso”

Articoli correlati

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

Consiglio comunale deserto a Foggia, pioggia di critiche dalle opposizioni: “Dal campo largo modi dittatoriali”

Nunzio Angiola

Consiglio comunale di Foggia, Angiola all’attacco: “La maggioranza ha umiliato la democrazia disertando l’Aula”

Consiglio comunale di Foggia deserto, la maggioranza si difende: “Nessuna fuga, non alimentiamo speculazioni politiche”

Consiglio comunale di Foggia, Forza Italia attacca: “Maggioranza in fuga, il Campo Largo è ormai in frantumi”

Ultime Notizie

Screenshot
Cronaca

Muore per salvare il suo cane: 60enne di Foggia folgorato da un cavo elettrico

La tragedia si è consumata nel tardo pomeriggio nella zona di Sant’Aquilina. L’uomo avrebbe cercato di liberare l’animale rimasto impigliato

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

De Benedictis e Chiariello

Ex avvocato Chiariello, revocato il sequestro da 4,3 milioni: il Tribunale dispone la restituzione dei beni

Caporalato nel Foggiano, al via il processo “Terra Rossa”. La moglie del prefetto Michele Di Bari tra gli imputati

Laghi di Lesina e Varano, Assoturismo: “Il grande turismo del Gargano non è mai decollato, serve una svolta”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024