• Contatti
sabato 18 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Tanta roba nell’Emergency Day, dai fumetti al laboratorio per bambini. Sono sempre “Questioni Meridionali”

Tanta roba nell’Emergency Day, dai fumetti al laboratorio per bambini. Sono sempre “Questioni Meridionali”

Di redazione
4 Settembre 2014
in Cultura&Società
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Nella seconda giornata di Questioni Meridionali, venerdì 5 settembre, è la volta dell’Emergency Day, organizzato dal coordinamento dei gruppi territoriali di Puglia e Basilicata. L’emergency Day è alla sua quarta edizione dopo gli appuntamenti negli anni passati di Monopoli, Bari e Martina Franca. A Foggia l’Ong di Gino Strada festeggia i venti anni di attività e lo fa con una giornata ricca di appuntamenti e riflessioni che si svolgerà nell’Auditorium Santa Chiara, preceduto da uno spazio bambini alle 16 presso la Biblioteca dei Ragazzi, dove il gruppo scuola di Emergency animerà un laboratorio per bambini Un mondo di pace.

A partire dalle 18 l’Auditorium Santa Chiara ospiterà gli altri appuntamenti. Sarà presentata Sulla stessa barca, la mostra a fumetti nata in Sicilia dopo il tragico evento del 3 ottobre 2013 nel quale oltre 360 naufraghi persero la vita al largo delle coste di Lampedusa. La mostra, curata dall’associazione Fumettomania Factory (Messina), interpreta il tema della migrazione e dei popoli in fuga. L’obiettivo è una raccolta fondi da devolvere alle associazioni umanitarie operanti sul territorio di Lampedusa che intervengono nelle emergenze legate agli sbarchi. A introdurla Francesca Capone della Biblioteca Provinciale e Giuseppe Guida, illustratore foggiano e autore di alcune tavole della mostra che sarà visitabile presso l’area mostre della Biblioteca Provinciale di Foggia fino all’inizio di ottobre.

Alessandra Ballerini
Alessandra Ballerini

Alle 19 Alessandra Ballerini presenterà il suo libro La vita ti sia live, (Melampo 2014). Alessandra Ballerini, avvocatessa genovese che si occupa da sempre di diritti umani e immigrazione, è stata consulente della “Commissione diritti umani” del Senato per il monitoraggio dei centri di accoglienza e di detenzione per stranieri. La vita ti sia lieve è un viaggio attraverso le storie che l’autrice ha raccolto sul campo: madri combattive, bambini abbandonati, prostitute ribelli e uomini naufraghi in un paese spesso inospitale. “Storie raccolte dove non si può entrare senza mandato e senza tesserino. Lei passa oltre i fili spinati e scrivendo li rompe, perché le reclusioni, tutte quante, sono sigillate dal silenzio e scardinate dalla parola” come ha scritto nella prefazione al libro Erri De Luca. A moderare l’incontro la giornalista Enza Moscaritolo. Interverrà Claudio De Martino degli Avvocati di Strada.

Mario Spallino

Alle 21.30 è di scena il teatro. Viaggio Italiano è la pièce teatrale scritta da Patrizia Pasqui che l’attore Mario Spallino porta in scena per Emergency. L’attore toscano che presta voce e corpo a un barbiere alle prese con i problemi sociopolitici mondiali, ci condurrà in Puglia, tra i raccoglitori stagionali, gli “invisibili”, sfruttati e senza diritti, poi in Sicilia, al Poliambulatorio di Palermo, a Polistena, Reggio Calabria, dove i pazienti vengono accolti in un palazzo confiscato alla ‘ndrangheta. E ancora a Castelvolturno, la più grande città africana d’Europa, dove “l’uomo bianco italiano” è l’eccezione. Qui, a 76 anni, Miriam Makeba, “mama Africa”, muore alla fine del concerto che conclude il suo ultimo tour mondiale come vorrebbe morire ogni artista: tra gli applausi, nella prima città africana d’Europa. L’attività di Emergency in Capitanata sarà illustrata prima dello spettacolo dai responsabili del Progetto Minivan che da anni vede impegnata Emergency nelle campagne della Capitanata per offrire cure mediche e assistenza sanitaria ai lavoratori stagionali sfruttati nella raccolta del pomodoro.  

Tags: BariEmergency DayFoggiaGino StradaMartina FrancaMonopoliQuestioni Meridionali
Articolo precedente

Elezioni provinciali, niente rinvio. Anche Potenza di Apricena pensa alla poltrona da presidente

Articolo successivo

Puglia, record di piogge a Foggia (+150%). Gargano in tilt, chiesto lo stato di calamità naturale

Articoli correlati

Foggia, risate e acrobazie al Parco Iconavetere: cala il sipario sulla “Stagione dei Bambini”, già si pensa all’edizione invernale

Tra antichi tratturi e sapori della Capitanata: Peppe Zullo protagonista del “Capitanata Spring Festival” a Foggia

Il Libro Possibile sbarca a Vieste: da Pizzaballa a Ditonellapiaga, cinque giorni di cultura nel segno della pace

Apricena, svelato il cartellone di Suonincava: sul palco Pooh, Brignano, Panariello e una maratona dance

Khady Sene con il vescovo Ferretti

Ondate di calore, la Caritas Diocesana apre a Foggia un nuovo punto refrigerio gratuito

Carcere di Foggia

Caldo estremo in carcere, la Fondazione dei Monti Uniti dona nove condizionatori alla Casa Circondariale di Foggia

Ultime Notizie

Antonio De Sabato
Foggia

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

Il consigliere di maggioranza respinge ogni ipotesi di "revisionismo politico" e rilancia la proposta di una Commissione Antimafia

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

De Benedictis e Chiariello

Ex avvocato Chiariello, revocato il sequestro da 4,3 milioni: il Tribunale dispone la restituzione dei beni

Caporalato nel Foggiano, al via il processo “Terra Rossa”. La moglie del prefetto Michele Di Bari tra gli imputati

Laghi di Lesina e Varano, Assoturismo: “Il grande turismo del Gargano non è mai decollato, serve una svolta”

Sanità pugliese, gli Ordini degli Infermieri lanciano l’allarme: “Sbloccare subito le assunzioni per evitare il collasso dei servizi”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024