• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Disoccupazione, solitudine e povertà: Manfredonia in crisi nera. Cascavilla: “È una città che soffre”

Disoccupazione, solitudine e povertà: Manfredonia in crisi nera. Cascavilla: “È una città che soffre”

Di redazione
8 Agosto 2014
in Welfare
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Circa mille sono state le domande di contributi straordinari presentate al Servizio Sociale di Manfredonia. La lettura collegiale di tutte le domande e le istruttorie delle singole istanze permettono di ricavare numerosi dati e notizie sulla vulnerabilità sociale della città del golfo. “Una conoscenza che si somma a quella dell’ascolto diretto di centinaia di persone, che avviene quotidianamente grazie al prezioso e silenzioso lavoro delle assistenti sociali”, commenta il sindaco Riccardi.

Nel solo anno 2013 sono state registrate 5.000 presenze e richieste di colloqui ai Servizi Sociali. Se aggiungiamo tutte quelle non registrate, le mail, le telefonate, forse il numero non è lontano dal doppio. Nel Piano sociale di zona c’è una descrizione chiara delle difficoltà delle famiglie, delle nuove povertà, la drammatica situazione dei giovani senza lavoro, dei nuovi bisogni di cura.

La gran parte delle domande sono state presentate alle assistenti sociali e quindi sono frutto di colloqui e conoscenza diretta. Una parte esigua è stata consegnata direttamente al protocollo. Anche per queste i richiedenti sono stati invitati in ufficio o sono stati raggiunti tramite telefonate.

In totale 971 le istanze ammesse all’istruttoria (oltre 50 quelle non ammesse perché giunte in ritardo) e 762 sono coloro che hanno ricevuto il beneficio, con una spesa complessiva per il nostro Comune di 170.743 euro. Tra i richiedenti aumentano i giovani: 119 di questi appartengono alla fascia d’età che va dai 18 ai 30 anni; 488 dai 31 ai 50 anni; 252 dai 51 ai 65 anni; 112 oltre i 65 anni. I nuclei familiari sono 427. In aumento e con crescenti difficoltà le famiglie monogenitoriali: sono 138, quasi esclusivamente donne nubili con prole e donne separate (quasi sempre senza mantenimento o con mantenimento irrisorio).

Alcuni dati sono preoccupanti. In primo luogo la difficoltà di molte famiglie nel pagamento dell’affitto casa. Sono 150 i nuclei familiari che sono ritornati nelle famiglie di origine. Le persone sole sono oltre 180. Precisamente 79 donne e 104 uomini. In aumento i nuclei che vivono nelle campagne (prevalentemente nei poderi di Siponto).

Paolo Cascavilla
Paolo Cascavilla

“E’ una città che soffre – dice l’assessore Paolo Cascavilla -. Per il lavoro innanzitutto. Le situazioni più gravi sono quelle dei disoccupati intorno ai 50 anni e delle coppie giovani. Molte di queste hanno contratto il mutuo, qualcuno ha già perso la casa. Si tratta di persone che lavoravano e avevano conquistato una stabilità e un equilibrio e in breve tempo devono fare i conti con una fragilità economica dalla quale non vedono via d’uscita. In questi casi – continua Cascavilla – servono misure di inclusione attiva. Qualche coppia rinuncia anche ad avere figli. Ma ci sono esempi importanti di solidarietà familiare. Molte donne sole vivono in case messe a disposizione gratuitamente dai parenti. Ci sono non pochi casi di nonni che mantengono con sistematicità gli studi universitari dei nipoti, dal momento che i genitori o sono separati o vivono momenti di difficoltà. Abbastanza consueto è l’aiuto economico o in beni alimentari”.

Accanto al lavoro che non c’è, bisogna registrare forme di nuovo sfruttamento. Si offre lavoro in nero, spesso sottopagato. ‘Tanto stai senza far niente’, si dice. La crisi non colpisce tutti allo stesso modo e vi è anche chi trae vantaggi.

Tags: Angelo RiccardiManfredoniaPaolo CascavillaServizi Sociali
Articolo precedente

Operatori turistici danneggiati dal maltempo, Gatta alla Giunta regionale: “Intervenite”

Articolo successivo

SOS sul Gargano, 5 persone salvate in mare dalla Capitaneria di porto

Articoli correlati

Condomini solidali per disabili e donne vittime di violenza, esperimento pilota in Puglia

Laboratori per diversabili a Lucera, inclusione sociale con il progetto “Alla Corte di Federico II”

Contratto di lavoro per caregiver in Puglia, fino a 1.200 euro al mese

Orsara di Puglia, un weekend gratuito per famiglie con bambini con disabilità

OTC Puglia e Basilicata, Fernando De Colellis nominato presidente vicario. Ha una lunga esperienza nel sociale

La Fondazione Siniscalco Ceci-Emmaus prima fattoria sociale di Puglia

Ultime Notizie

Screenshot
Cronaca

Muore per salvare il suo cane: 60enne di Foggia folgorato da un cavo elettrico

La tragedia si è consumata nel tardo pomeriggio nella zona di Sant’Aquilina. L’uomo avrebbe cercato di liberare l’animale rimasto impigliato

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

De Benedictis e Chiariello

Ex avvocato Chiariello, revocato il sequestro da 4,3 milioni: il Tribunale dispone la restituzione dei beni

Caporalato nel Foggiano, al via il processo “Terra Rossa”. La moglie del prefetto Michele Di Bari tra gli imputati

Laghi di Lesina e Varano, Assoturismo: “Il grande turismo del Gargano non è mai decollato, serve una svolta”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024