Il recupero di piazza Cavour come centro per la festa del 15 agosto, coi fuochi e il cantante famoso. Sarà Fausto Leali la star nella sera dell’Assunta. Così il sindaco Franco Landella intende ridare lustro ai “salotti della città abbandonati in questi anni”. Presentando il cartellone degli eventi estivi con l’assessore alla cultura Anna Paola Giuliani e il dirigente Gloria Fazia, ha spiegato la linea di fronte a un budget ristretto. 60 mila euro a disposizione così ripartiti: 20mila euro dal comitato della festa, l’altra metà divisa tra Comune e Regione. Ritornano gli artisti di strada che tanto successo hanno ottenuto in questi anni e, dopo un intervallo di qualche stagione, la rassegna cinematografica in villa, davanti al boschetto. Presente anche il responsabile dell’omonimo cinema, Cicolella, che ha spulciato un po’ le proiezioni in rassegna.
Il 25 agosto si entra gratis, il ricavato di chi vuol fare un’offerta andrà al piccolo Salvatore i cui genitori sono morti nel crollo di via de Amicis. In quella serata il film trasmesso sarà ‘La vita è bella’, “tra quelli nel mio archivio e memoria personale”, ha detto il gestore del cinema. Agevolazioni per i nonni, che pagano meno. Il desiderio dell’amministrazione è che vadano con i nipoti al cinema, in programma sono previsti anche cartoni animati.
“Negli anni precedenti avevamo più soldi- ha spiegato Gloria Fazia- avendo anche dei residui, infatti organizzavamo più serate. Per la stagione estiva 2014 dovevamo scegliere se puntare su un nome di un artista importante o organizzare tanti eventi minori, abbiamo optato per la prima ipotesi”. Leali, che a giugno scorso ha sposato un’artista foggiana con cui collabora, costerà 10mila euro, 5 mila per il server. Poi i fuochi, che saranno più strabilianti di quanto visto finora e partiranno dal centro cittadino. Previsto per domani 22 luglio il concerto per la pace nell’atrio di palazzo di città (in ricordo dei bombardamenti americani e con deposizione di corona in piazza Italia), una ‘Miss Italia’ che non sarà solo sfilata ma anche uno spettacolo. Il titolo è “Destini incrociati”, la messa in scena dedicata a Domenico Modugno.
“La città può tornare a sorridere con la cultura- ha continuato Landella- intercettare gente che arriva dalle zone limitrofe, abbiamo detto che dovevamo recuperare gli spazi e lo si sta facendo. Davanti alla villa e sul viale della stazione, negli ultimi anni, la presenza di prostitute e extracomunitari ha allontanato le famiglie, che devono tornare a frequentare questi luoghi. Quando un emigrato torna per riabbracciare i suoi cari, deve trovare una città che rinasce con la cultura”. In villa è stata prevista la presenza di un’associazione di vigilanza nei giorni della festa. “Questa non è la città del sindaco ma dei cittadini che devono ritrovare la loro identità”.
Cicolella pensa anche a una serata per Ninni Maina, l’artista della Taverna del Gufo che ha suonato con musicisti di fama e fu molto legato a Matteo Salvatore. Da definire nei dettagli la proposta. Invece è chiaro l’appello del sindaco agli artisti foggiani perché si esibiscano in città: “Mettiamo a disposizione il Viale della stazione e i numeri dell’assessorato”.
Riguardo al Giordano e alla sua stagione, cui si è fatto cenno durante la conferenza stampa, l’assessore Anna Paola Giuliani e il sindaco sono stati espliciti: “Non faremo annunci sulla riapertura del teatro come hanno fatto i nostri predecessori, verificheremo lo stato dell’arte dei lavori”- Intanto l’assessore ha sentito il direttore artistico Michela Placido per concordare il cartellone.