“IlGiraLibro – Ciak si gira in Biblioteca” è il titolo dell’iniziativa organizzata dalla Biblioteca Provinciale di Foggia “La Magna Capitana”, in programma venerdì 9 maggio dalle 9e30 alle 13e30.
L’iniziativa rientra nel calendario di attività per celebrare i 180 anni di biblioteca pubblica a Foggia,una serie di attività ed eventi sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.
In sostanza, per un’intera mattinata, la Sala Narrativa, l’Area Divulgazione, la Sezione Immagini&Suoni, ilSettore Fondi Speciali si trasformeranno in un vero e proprio set cinematografico, con il coinvolgimento di utenti e bibliotecari, per consentire ai filmmaker interessati di girare uno spot della durata massima di 60 secondi.
La vera novità è che gli utenti e i bibliotecari parteciperanno in modo attivo, facendo da protagonisti o da comparse.Il tema dello spot dovrà essere la lettura e la biblioteca pubblica, luogo di cultura, di crescita e di aggregazione.
L’idea è quella di animare un contest creativo, per raccontare attraverso le immagini cosa accade tutti i giorni in una biblioteca.
I lavori completati dovranno essere consegnati entro venerdì 16 maggio 2014, all’Ufficio Comunicazione e Web della Biblioteca (viale Michelangelo, 1 – II Piano), su supporto dvd.
Gli spot realizzati saranno valutati dagli utenti della biblioteca, nel corso di una proiezione pubblica, che si terrà nell’Auditorium della Biblioteca venerdì 30 maggio 2014. Al termine delle votazioni si terrà la cerimonia di premiazione.
Il lavoro che otterrà maggiori preferenze diventerà lo spot ufficiale della Biblioteca Provinciale di Foggia “La Magna Capitana”, che lo utilizzerà per un anno, sino a tutto il mese di maggio 2015, proponendolo presso TV locali e nazionali, Fondazioni e/o Enti, social network, sale cinematografiche del territorio. Anche i diritti degli altri lavori candidati all’iniziativa “IlGiraLibro – Ciak si gira in Biblioteca” resteranno di proprietà della Biblioteca, sino a tutto il mese di maggio 2015. I lavori saranno divulgati a fini promozionali.
Tutto il materiale pervenuto sarà catalogato nella sezione Immagini&Suoni.
Per partecipare è necessario scaricare la scheda di adesione dal sito della Biblioteca http://www.bibliotecaprovinciale.foggia.it, compilarla in ogni sua parte e inviarla all’indirizzo email: [email protected], entro il 30 aprile.