Nella settimana Santa che precede la Resurrezione di Gesù Cristo, si moltiplicano gli eventi religiosi tipici della tradizione popolare in tutta la Capitanata.
Nel territorio dei Cinque Reali Siti, uno degli appuntamenti più antichi è la rappresentazione sacra della morte e risurrezione di Gesù organizzato dal Circolo Anspi della parrocchia S.S. Crocifisso di Orta Nova: una manifestazione che si terrà martedì dopo un anno di assenza, giunta alla sua diciassettesima edizione, snodandosi per le più importanti strade urbane.
Sempre nel più importante centro dei Reali Siti, anche altre due comunità parrocchiali realizzeranno episodi tratti dal Vangelo: don Giacomo Cirulli, da anni pastore della B.V.M. Addolorata, ha scritto un testo dedicato alla Passione di Maria, messo in scena presso la stessa chiesa lunedì alle ore 20 e il giorno dopo a Ordona nella nuova Chiesa della Madonna del Principio.
I giovani della B.V. M. Lourdes, sempre lunedì, rappresenteranno la Via Crucis con momenti di preghiera e di meditazione: la location sarà sempre la chiesa diretta da don Luciano Avagliano.
Molto attivi anche gli altri centri limitrofi, a testimonianza di una devozione assai sentita e viva.
Nella serata di ieri, Stornara ha ospitato la Passione di Cristo, grazie all’impegno dell’Associazione Cattolica Ragazzi della parrocchia San Rocco.
Anche a Carapelle, infine, non mancherà una rappresentazione presso la Chiesa San Giuseppe: a inscenarla saranno martedì adulti e ragazzi dell’Oratorio Santuario Incoronata, con un lungo percorso tra le vie cittadine.