Bovino capitale del “giornalismo verde”

Giornalisti Nell’Erba, l’informazione ambientale fatta dai ragazzi , propone, all’interno del progetto nazionale, un’edizione regionale pugliese. Appuntamento a Bovino.

bovino-moderna
Il castello di Bovino ospiterà stand gastronomici legati all’iniziativa

Giornalisti Nell’Erba, l’informazione ambientale fatta dai ragazzi , propone, all’interno del progetto nazionale, un’edizione regionale pugliese, progetto pilota, per la sensibilizzazione e l’educazione e formazione dei giovani e giovanissimi, scuole, università del territorio.

L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra l’associazione Il Refuso, organizzatrice e promotrice di Giornalisti Nell’Erba, el’Istituto Comprensivo di Bovino, giunto sul podio in varie edizioni del Premio Nazionale ed ormai “nella squadra” dei Giornalisti Nell’Erba attivi a pieno titolo. Insieme al Comune di Bovino, l’Istituto comprensivo infatti realizzerà il 12 aprile 2014 un Festival sulla sostenibilità dedicato soprattutto alle scuole pugliesi, che vuol coinvolgere alunni, docenti, cittadini, enti, associazioni, imprese, produttori del territorio, nonché stampa e pubblico. Durante la giornata saranno proposte attività ed eventi formativi quali laboratori di riciclaggio creativo, visite guidate ai musei, laboratori di conoscenza della fauna e flora del territorio, laboratorio di prevenzione incendi, concerti ecc.

All’interno di questa manifestazione, l’associazione di promozione sociale Il Refuso intende proporre il progetto pilota di una iniziativa a carattere regionale nell’ambito del progetto nazionale Giornalisti Nell’Erba.

Come già nel progetto nazionale, in cui si realizzano quest’anno eventi formativi come i cicli di workshop SI FA PRESTO A DIRE GREEN presso l’università di Roma Tor Vergata e come i panel, i lab e i workshop previsti durante la Giornata Nazionale di fine maggio, con questa iniziativa regionale si vuole iniziare un percorso formativo che possa coinvolgere anche localmente scuole, alunni e docenti.

Ecco gli appuntamenti proposti dai Giornalisti Nell’Erba: workshop di giornalismo scientifico ambientale, tenuto da un giornalista professionista noto a livello nazionale; workshop dal format innovativo per la riflessione sulle parole del green, tenuto da docenti di Linguistica e Scienze della Comunicazione dell’Università di Roma Tor Vergata; premiazione delle scuole pugliesi che hanno aderito a gNe8, con il direttore di Giornalisti Nell’Erba e presidente della giuria.

Durante il Festival, con l’organizzazione dell’Istituto Comprensivo e del Comune di Bovino e la collaborazione di associazioni ed enti del territorio, saranno proposti tra l’altro: laboratorio con la Protezione civile sulla prevenzione incendi e difesa dell’ambiente; laboratorio formativo/creativo sulla Carta, manipolazione e realizzazione di oggetti, a cura del professor Michele Trivisano e della professoressa Elena Palumbo; laboratorio cinema: La Storia delle Cose, dalla nascita al prodotto finito, a cura del dottor Roberto Cutillo; laboratorio cinema: Flora e Fauna dei Monti Dauni.

E inoltre, stand gastronomici nella magnifica cornice del Castello e visite guidate al Borgo e al Museo.



In questo articolo: