• Contatti
sabato 18 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Anche un disabile “strozzato” da usurai foggiani. Spuntano pesanti minacce alle vittime

Anche un disabile “strozzato” da usurai foggiani. Spuntano pesanti minacce alle vittime

Di Redazione
10 Ottobre 2017
in Cronaca
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

20mila euro di prestito a fronte di 12mila euro di interessi pretesi con tassi dal 78 al 228%. Poi un altro prestito di 8mila euro da tre indagati che in cambio si sarebbero fatti promettere oltre 10mila euro di interessi per tassi del 6843% su base annua. Sono questi i numeri monstre dell’inchiesta della Guardia di Finanza contro un giro di usura a Foggia. Vittima, in questo caso, l’amministratore di una società in difficoltà. Ma tra le persone strozzate dalla morsa degli usurai – alcuni dei quali riconducibili alla famiglia Carella – risultano anche artigiani, piccoli imprenditori e semplici cittadini in crisi economica.

Una delle vittime subì anche pesanti intimidazioni. Era l’aprile del 2013: “Tu mi devi dare quello che mi devi entro stasera – la minaccia durante una conversazione telefonica -. Forse non hai capito niente, se entro stasera io non rientro di quei fatti là, domani mattina è un altro giorno. Te l’ho già scritto che io non aspetto a nessuno, domani mattina ti vengo a prendere io a te. Non ti chiamo più, domani ti faccio male“.

Tra i reati emersi c’è persino la circonvenzione di incapace verso una delle vittime, afflitta da gravi problemi psichici. Tre degli indagati “abusarono dello stato di infermità inducendolo ad aprire un conto corrente bancario presso un’agenzia foggiana e un secondo conto corrente presso un ufficio postale, facendosi consegnare gli assegni firmati in bianco dalla vittima”.

Nell’ambito dell’inchiesta, il gip del Tribunale di Foggia ha disposto il sequestro preventivo di 50 box, 14 appartamenti, quote societarie di 4 imprese e 8 autovetture, per un valore complessivo di circa 2,5 milioni di euro.

Al fine di aggredire anche i patrimoni illecitamente accumulati dai componenti il sodalizio criminale foggiano, collegato ad ambienti della criminalità organizzata, le Fiamme gialle hanno avviato, contemporaneamente alle investigazioni di natura penale, mirati accertamenti patrimoniali nei confronti di tutti gli indagati e dei rispettivi nuclei familiari, che hanno consentito di dimostrare che il patrimonio a loro riconducibile risultava essere il frutto delle attività illecite perpetrate nel tempo o il reimpiego dei relativi proventi. Infine, la totale sproporzione tra i beni accumulati ed i redditi dichiarati, questi ultimi di importi tali da non essere sufficienti neppure a soddisfare le primarie esigenze di vita.

Tags: FoggiaGuardia di Finanzausura
Articolo precedente

Avvocati, iscrizione all’Albo più facile con l’Unifg. “Pratica” anticipata di 6 mesi

Articolo successivo

La cupola che puntava al colpo del secolo. I volti dell’operazione “Last Day”

Articoli correlati

De Benedictis e Chiariello

Ex avvocato Chiariello, revocato il sequestro da 4,3 milioni: il Tribunale dispone la restituzione dei beni

Caporalato nel Foggiano, al via il processo “Terra Rossa”. La moglie del prefetto Michele Di Bari tra gli imputati

Stadio Zaccheria, rilasciato il Certificato di Prevenzione Incendi per il settore Nord Ospiti

Carcere di Foggia, il SAPPE chiama la sindaca Episcopo: “Venga a verificare le condizioni igienico-sanitarie”

Incendio in un’azienda di stoccaggio rifiuti a San Paolo di Civitate, massiccio intervento dei vigili del fuoco

Mario Lanza

Clan Sinesi-Francavilla, la Cassazione revoca la liberazione anticipata a Mario Lanza detto “Marittil Malavita”

Ultime Notizie

Antonio De Sabato
Foggia

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

Il consigliere di maggioranza respinge ogni ipotesi di "revisionismo politico" e rilancia la proposta di una Commissione Antimafia

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

De Benedictis e Chiariello

Ex avvocato Chiariello, revocato il sequestro da 4,3 milioni: il Tribunale dispone la restituzione dei beni

Caporalato nel Foggiano, al via il processo “Terra Rossa”. La moglie del prefetto Michele Di Bari tra gli imputati

Laghi di Lesina e Varano, Assoturismo: “Il grande turismo del Gargano non è mai decollato, serve una svolta”

Sanità pugliese, gli Ordini degli Infermieri lanciano l’allarme: “Sbloccare subito le assunzioni per evitare il collasso dei servizi”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024