• Contatti
sabato 18 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Piazza Italia feudo dello spaccio, condannati i pusher. Per loro anche multe dai 10 ai 14mila euro

Piazza Italia feudo dello spaccio, condannati i pusher. Per loro anche multe dai 10 ai 14mila euro

Di Redazione
8 Giugno 2018
in Cronaca
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Ben 15 condanne per il blitz denominato “Take Away” del 4 maggio 2017 in Piazza Italia a Foggia. 8 pusher avevano patteggiato pene da 6 a 21 mesi, nelle scorse ore, invece, il giudice del tribunale dauno ha pronunciato sentenza nei confronti di 7 imputati che hanno optato per il rito abbreviato (sconto di un terzo della pena). 2 anni e 6 mesi e 14mila euro di multa ad Alfredo Bernardo, 22 anni. 2 anni e 6 mesi e 14mila euro di multa a Rocco De Rosa, 31 anni. Stessa pena e stessa multa anche per il 37enne Ivan Lo Parco.

2 anni di reclusione, invece, e ancora 14mila euro di multa a Luigi Ciuffreda, 44 anni. 2 anni di reclusione e 10mila euro di multa ad Antonio Piscopia, 24enne. 1 anno e 8 mesi e 10mila euro di multa a Luca Pompa, 28 anni. Infine, 1 anno e 4 mesi, multa di 10mila euro, a Pio Dylan Tucci, 20enne. Riconosciuta l’attenuante del fatto di lieve entità. Caduta, dunque, l’aggravante di aver spacciato nei pressi del Palazzo degli Studi di Foggia.

I FATTI

Base dello spaccio, Piazza Italia, dove il gruppo criminale si spartiva pacificamente la zona, cedendo lo stupefacente a studenti, tossicodipendenti ed extracomunitari. Preoccupante la presenza anche di minorenni tra gli acquirenti, molti dei quali frequentanti gli istituti scolastici posti nei pressi di quella piazza: liceo Lanza, magistrale Poerio, scuola media Alfieri e Università di Foggia.

Le indagini riguardarono il periodo da ottobre 2015 al marzo 2016 durante il quale emersero decine e decine di episodi di spaccio. I pusher venivano anche fermati e identificati dalle forze dell’ordine, ma subito dopo il rilascio tornavano tranquillamente a spacciare, favoriti dalla poca illuminazione della piazza, dalla mancanza di videosorveglianza e dalla presenza di aiuole nelle quali, spesso, veniva nascosta la droga. Ogni giorno si alternavano gruppi di 4 o 5 persone che, in una situazione di pacifica convivenza, vendevano grammi di hashish o marijuana ai ragazzi. Lo spaccio avveniva a tutti gli orari della giornata. I prezzi dai 3 ai 5 euro per un grammo di marijuana, dai 5 ai 10 euro per un grammo di hashish.

L’elevata frequenza delle cessioni e la notevole organizzazione dell’attività, gestita in più punti strategici della piazza ed effettuando le varie cessioni anche in modo indiretto, ossia depositando nelle aiuole la droga, poi prelevata dagli stessi acquirenti, consentirono di ipotizzare la contiguità degli spacciatori con gli ambienti della malavita locale, da cui molto verosimilmente si rifornivano i giovani malviventi. Durante le operazioni di arresto furono sequestrati 250 grammi di hashish a casa di Ciuffreda e 160 trovati in possesso di Bernardo. “Una piazza storica della città divenuta feudo della malavita locale. Una ferita aperta nel cuore commerciale della città di Foggia”, il commento della procura guidata all’epoca da Francesca Pirrelli.

Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: drogaFoggiaPiazza ItaliaTake AwayTribunale
Articolo precedente

Aggressione alla 14enne foggiana, già libero il senegalese. Per lui semplice obbligo di firma

Articolo successivo

Tornato in libertà il patron del Foggia Calcio, Fedele Sannella. Una buona notizia per i rossoneri

Articoli correlati

De Benedictis e Chiariello

Ex avvocato Chiariello, revocato il sequestro da 4,3 milioni: il Tribunale dispone la restituzione dei beni

Caporalato nel Foggiano, al via il processo “Terra Rossa”. La moglie del prefetto Michele Di Bari tra gli imputati

Stadio Zaccheria, rilasciato il Certificato di Prevenzione Incendi per il settore Nord Ospiti

Carcere di Foggia, il SAPPE chiama la sindaca Episcopo: “Venga a verificare le condizioni igienico-sanitarie”

Alfredo Traiano

Alfredo Traiano dopo la condanna del gioielliere Roggero: “Chi ha paura non ragiona come un giudice”

Incendio in un’azienda di stoccaggio rifiuti a San Paolo di Civitate, massiccio intervento dei vigili del fuoco

Ultime Notizie

Antonio De Sabato
Foggia

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

Il consigliere di maggioranza respinge ogni ipotesi di "revisionismo politico" e rilancia la proposta di una Commissione Antimafia

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

De Benedictis e Chiariello

Ex avvocato Chiariello, revocato il sequestro da 4,3 milioni: il Tribunale dispone la restituzione dei beni

Caporalato nel Foggiano, al via il processo “Terra Rossa”. La moglie del prefetto Michele Di Bari tra gli imputati

Laghi di Lesina e Varano, Assoturismo: “Il grande turismo del Gargano non è mai decollato, serve una svolta”

Sanità pugliese, gli Ordini degli Infermieri lanciano l’allarme: “Sbloccare subito le assunzioni per evitare il collasso dei servizi”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024