• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Ristrutturazione Teatro Giordano, Marasco accusa Landella: “Ingannato il Consiglio comunale”

Ristrutturazione Teatro Giordano, Marasco accusa Landella: “Ingannato il Consiglio comunale”

Di redazione
5 Dicembre 2014
in Amministrativa
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

“La transazione tra il Comune di Foggia e la ditta esecutrice dei lavori di ristrutturazione e restauro del Teatro comunale Umberto Giordano offende Foggia e i foggiani, dalle cui tasche si vogliono prendere 2 milioni di euro e consegnarli ad un’impresa che dovrebbe risarcire il Comune ed è parte in causa di un’inchiesta penale”. A dichiararlo è il consigliere comunale Pd Augusto Marasco, che precisa: “In Commissione Bilancio ho squadernato tutte le illegittimità amministrative, le violazioni deontologiche e le incongruenze logiche di una procedura che, formalmente, non è ancora iniziata e già si vuole chiudere. Una prova di rarissima efficienza che l’assessore Sergio Cangelli vuole offrire pure a costo di violare la legge e la cautela del buon amministratore. Innanzitutto, come confermato dal dirigente del settore Lavori Pubblici Potito Belgioioso, il Collaudo Tecnico Amministrativo (CTA) non è stato formalmente consegnato al Comune a causa della mancanza della firma del Responsabile Unico del Procedimento. Basterebbe già questo elemento per far crollare il cartello di carta costruito dalla Giunta Landella. Di più, nel CTA sono messe in fila palesi violazioni del codice degli appalti e dei presupposti essenziali del rapporto fiduciario tra il tecnico e l’Amministrazione comunale che lo ha incaricato. Violazioni che dovrebbero convincere il sindaco e l’assessore Cangelli a revocargli l’incarico per aver reso note valutazioni in ordine alle riserve formulate dalla RACO in maniera palese e non con atto riservato come previsto dalla norma. Violazioni che dovrebbero evitare la liquidazione di 2 milioni di euro sulla base di un documento ampiamente carente e che danneggia il Comune, perché non fornisce strumenti utili a far valere le ragioni della collettività rispetto ad un appalto gestito in modo così scandaloso”. “Landella e Cangelli, invece – continua -, hanno fretta di versare alla RACO tutti questi soldi. Tanta fretta da ritenere inutile proseguire il contenzioso giudiziario per ottenere il risarcimento richiesto dal Comune all’impresa. Tanta fretta da ignorare il diritto di altre imprese e altri cittadini che da anni vantano crediti accertati in via definitiva. Tanta fretta da ingannare il Consiglio comunale – conclude – proponendo una transazione priva delle precondizioni necessarie alla sua legittimità e legalità. Ho chiesto all’assessore Cangelli quale fosse il motivo di tanta fretta; ma non ho ricevuto risposta”.

Il Partito Democratico di Foggia si associa alla denuncia del capogruppo de “Il Pane e le Rose”, Augusto Marasco, in merito alla vicenda della transazione “bonaria” che l’amministrazione di centrodestra guidata da Franco Landella intende concludere con la ditta Raco srl. A precisarlo con una nota il segretario cittadino del Pd, Mariano Rauseo, che invita i consiglieri comunali del Pd “a porre in essere tutte le procedure politico-amministrative consentite dalla legge per segnalare il caso agli organi controllori, compresa la Procura della Corte dei Conti”. “È follia immaginare che un atto così carente sotto il profilo tecnico-amministrativo tenti di imporre una soluzione anticipata ad una vicenda che l’amministrazione precedente ha permesso che giungesse alle estreme conseguenze giudiziarie per vedersi riconoscere la bontà delle proprie ragioni” continua Rauseo. “Vogliamo rammentare all’amministrazione Landella ed al suo fido assessore Sergio Cangelli che, qualora non ritengano sufficienti le documentazioni ampiamente carenti portate a supporto della scandalosa tesi riassunta nella proposta di delibera, esiste un atto ufficiale pregresso che, seppur parziale, individua nel Comune di Foggia l’ente creditore e dunque la parte lesa di questa annosa vertenza, con un corredo di ragioni tali da imporre a Landella & C. la massima accortezza e la più rigorosa cautela. Ed è risibile chiamare in causa il decreto Salva-Enti dal momento che nessuna imposizione deriva da questo provvedimento se non mere esortazioni laddove il Comune prefigura con certezza una soccombenza. E non è questo il caso”.

“Altro che chiusura bonaria, che rischia di unire il danno alla beffa! In questa vicenda se c’è una vittima da risarcire quella è la comunità foggiana che si è vista consegnare un teatro con ritardi biblici e violazioni eclatanti. Sussistono tutti gli estremi per andare avanti. Ed è il compito che avranno sin da oggi i consiglieri comunali del Pd e, con essi, mi auguro, l’intera opposizione in consiglio comunale”.

 

Tags: Augusto MarascoFoggiaFranco LandellaRacoTeatro Giordano
Articolo precedente

Borse lavoro per l’inserimento lavorativo di ex tossicodipendenti. “Bel progetto ma è una goccia nel mare”

Articolo successivo

“Musica Civica” suona la sesta. A Foggia e San Severo oltre duecento artisti da tutto il mondo

Articoli correlati

Vieste, l’architetto Marco Di Gennaro per il nuovo look dei lungomare “Mattei” ed “Europa”

Peschici avrà un nuovo piano urbanistico generale: “Era atteso da 48 anni”

Zone 30, prime richieste di sperimentazioni in città. Il caso di Viale Primo Maggio

Parcheggiare a Foggia, in arrivo la “Gps App” per il pagamento della sosta. Ecco le sue funzioni

“Nonni Vigili”, il Comune di Foggia rilancia il progetto. “Indirizzato agli aspiranti di età compresa tra 50 e 75 anni”

Comune di Foggia, interventi progettati per oltre 125 milioni. Cardellicchio: “Fatto un grande lavoro”

Ultime Notizie

Screenshot
Cronaca

Muore per salvare il suo cane: 60enne di Foggia folgorato da un cavo elettrico

La tragedia si è consumata nel tardo pomeriggio nella zona di Sant’Aquilina. L’uomo avrebbe cercato di liberare l’animale rimasto impigliato

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

De Benedictis e Chiariello

Ex avvocato Chiariello, revocato il sequestro da 4,3 milioni: il Tribunale dispone la restituzione dei beni

Caporalato nel Foggiano, al via il processo “Terra Rossa”. La moglie del prefetto Michele Di Bari tra gli imputati

Laghi di Lesina e Varano, Assoturismo: “Il grande turismo del Gargano non è mai decollato, serve una svolta”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024