• Contatti
sabato 18 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Debiti delle Asl pagati dalla Regione Puglia, la Corte dei conti non ci sta. “Anticipo di 300 milioni non coperto”

Debiti delle Asl pagati dalla Regione Puglia, la Corte dei conti non ci sta. “Anticipo di 300 milioni non coperto”

Di Michele Iula
7 Gennaio 2015
in Economia
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Non è piaciuta alla Corte dei conti l’operazione messa a punto dalla Regione Puglia per pagare i debiti della sanità in pancia alle Asl ed ai policlinici. Così, dalla sezione di controllo è arrivata la bacchettata: per ripianare i debiti – circa 318 milioni di euro -, anticipando le risorse alla aziende, bisognava avere una “copertura più solida”.  Anche perché, gran parte della partita si è giocata sul terreno scivoloso dei debiti “non contabilizzati in bilancio” (senza copertura), per buona parte rinvenimenti al periodo precedente al 2005, quando in sella c’era Raffaele Fitto. Ma la situazione si è ripresenta con Nichi Vendola, fino al 2013, quando un decreto legge ha permesso l’operazione di copertura attraverso prestiti dello Stato. Ma per la Corte dei conti quel prestito che a Bari hanno preso come un mutuo doveva essere coperto da un fondo di pari consistenza. Soprattutto per via del fatto che, con questa manovra, la Regione ha di fatto ampliato la propria capacità di spesa (e indebitamento) nel 2014.

“Le modalità di contabilizzazione delle relative poste , oggetto del rilievo della Corte dei Conti – fanno sapere da Bari – è stato effettuato per competenza, secondo le indicazioni del ministero dell’Economia e delle Finanze, Ragioneria Generale dello Stato – Ispettorato Generale per la Spesa Sociale e formano oggetto di comune applicazione da parte di tutte le regioni che hanno avuto accesso alla misura”. Detto in soldoni: sarebbe stato il ministero a tracciare la via che poi hanno seguito tutte le regioni italiane.

L'assessore regionale Leo Di Gioia
Leonardo Di Gioia

Ma adesso si palesa un problema che potrebbe avere conseguenze importanti per le casse regionali, visto che tra i rilievi rientra la chiusura del maxi-derivato (870 milioni di euro) con Merrill Lynch. Alla luce dei rilievi della Corte, adesso la Giunta guidata dal leader di SeL vorrebbe rinviare la questione alla conferenza Stato-Regioni, per l’impossibilità di far fronte alla richieste dei giudici contabili. Del resto, la posizione di Bari emerge chiara dalle parole dell’assessore regionale al Bilancio: “Prendiamo atto  delle osservazioni e delle sollecitazioni contenute nella pronuncia della Sezione regionale di Controllo della Corte sulla Legge di Bilancio 2014 – dichiara Leonardo Di Gioia – e anche in relazione  al ricorso pendente presso la Corte Costituzionale sulla questione, sollevato dalla Sezione Piemontese della Corte, porteremo la questione all’attenzione delle competenti strutture del Ministero dell’Economia e delle Finanze e della Conferenza delle Regioni perché il problema possa trovare tempestiva e condivisa soluzione”.

 

 

 

 

 

Tags: aslCorte dei ContiLeonardo Di GioiaNichi VendolaOspedaliPugliaRaffaele FittoSanità
Articolo precedente

La befana fa visita agli Ospedali Riuniti di Foggia. Doni per i piccoli pazienti della Pediatria e Neuropsichiatria

Articolo successivo

Landella vede il nuovo prefetto. “Foggia ha parecchi problemi ma anche molte potenzialità”

Articoli correlati

PUG di Foggia, riparte il percorso: incontro con Karrer per accelerare l’iter del nuovo piano urbanistico

Orsara di Puglia punta sull’accoglienza per contrastare lo spopolamento: presentato il progetto “Dalla A alla Z”

Eurospin, la Filcams Cgil dopo la sentenza: “La lavoratrice è ancora in servizio, nessun risarcimento è stato ancora corrisposto”

Da Foggia a Roma, la sartoria Rinaldi 1931 premiata come Impresa Storica agli 80 anni della CNA

Capitanata, nasce il tavolo permanente dei GAL in Camera di Commercio: Stefania Bozzini coordinatrice

Rigenerazione urbana, presentata la strategia per il futuro di Cerignola, Stornara e Stornarella

Ultime Notizie

Screenshot
Cronaca

Muore per salvare il suo cane: 60enne di Foggia folgorato da un cavo elettrico

La tragedia si è consumata nel tardo pomeriggio nella zona di Sant’Aquilina. L’uomo avrebbe cercato di liberare l’animale rimasto impigliato

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

De Benedictis e Chiariello

Ex avvocato Chiariello, revocato il sequestro da 4,3 milioni: il Tribunale dispone la restituzione dei beni

Caporalato nel Foggiano, al via il processo “Terra Rossa”. La moglie del prefetto Michele Di Bari tra gli imputati

Laghi di Lesina e Varano, Assoturismo: “Il grande turismo del Gargano non è mai decollato, serve una svolta”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024