• Contatti
giovedì 4 Giugno 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - “Notte dei Musei” a Foggia, l’arte si apre al pubblico. Ingressi gratis e visite guidate

“Notte dei Musei” a Foggia, l’arte si apre al pubblico. Ingressi gratis e visite guidate

Di redazione
14 Maggio 2015
in Cultura&Società
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Anche Foggia è tra le città che aderiscono a “La Notte dei Musei”, l’iniziativa europea in programma sabato 16 maggio che, dalle 20 alle 24, apre gratuitamente le porte di musei ed aree archeologiche di competenza statale.

Per l’occasione, il Museo civico di Foggia sarà aperto, gratis, nelle ore indicate. Per animare la serata, sono in programma anche un evento intitolato “Interventi musicali. Nelle mie corde”, una mostra di gioielli di Maddalena Gatta, la presentazione delle nuove acquisizioni per la sala etnografica provenienti dalla donazione Simone e la proiezione di un video sulla Daunia antica. Sarà visitabile anche la mostra intitolata “Sic transit”, duplice ricerca iconografica dedicata ai fiori dal fotografo Mimmo Attademo e dal pittore Teo De Palma.

Domenica,  inoltre, si celebra l’International Museum Day, importantissimo appuntamento di condivisione internazionale dei valori fondamentali del museo, promosso dall’ICOM, International Council of Museums, sin dal 1977.

ImmagineLa “Giornata internazionale dei musei” sarà celebrata anche nella nostra città, il 17 maggio: il Museo civico di Foggia e la Civica pinacoteca “il 9cento”, in via straordinaria, saranno aperti gratuitamente.

In pinacoteca, alle ore 11, è in programma una visita guidata alla collezione permanente della struttura. Saranno in esposizione anche i lavori dei partecipanti al Premio all’Arte Medusa “Lucio Altamura”, organizzato in collaborazione con il Rotary Club Foggia e l’Accademia di Belle Arti di Foggia.

Nel Museo Civico, alle ore 17.30, sarà allestito un laboratorio per famiglie intitolato “Dove lo metto il vino? Forme e funzioni della ceramica”. L’evento è stato allestito in collaborazione con l’associazione “UtopicaMente” e l’AMIU.

“E’ l’occasione per visitare le strutture culturali comunali della nostra città – ha detto il sindaco di Foggia Franco Landella – ricche di capolavori d’arte e di storia che molti dei nostri concittadini non conoscono. Un patrimonio che rappresenta materialmente le radici identitarie della nostra comunità e che tutti i foggiani dovrebbero conoscere ed amare”.

“L’apertura in ore e giorni insoliti – ha concluso l’assessore comunale alla Cultura Anna Paola Giuliani – consentiranno anche a chi è impegnato dal lavoro per tutta la settimana di visitare strutture che magari non ha mai visitato. La gratuità è un vantaggio minimo: il biglietto di ingresso del nostro Museo civico ha già un prezzo irrisorio che non dovrebbe scoraggiare i cittadini. D’altra parte, le strutture culturali hanno dei costi che devono essere finanziati da chi ama la cultura proprio pagando il biglietto”.

 

Tags: FoggiaMuseo CivicoNotte dei Musei
Articolo precedente

Disordini in Libia, rischio approvvigionamento gas per l’Italia. “Puntare sulle rinnovabili, no Tap nel Salento”

Articolo successivo

Berlusconi è “resuscitato”, cena a Bisceglie con i suoi uomini. Da Foggia Di Mauro, Grilli e De Rosa

Articoli correlati

Antonio De Sabato

Docufilm su Federico II, De Sabato: “Capitanata assente dal racconto dello Stupor Mundi, ora candidatura Unesco”

Sicuri sul Sentiero, a Castelluccio Valmaggiore una giornata dedicata alla prevenzione e alla cultura della sicurezza in montagna

Villa Faragola rinasce dopo l’incendio: consegnato il sito restaurato al Comune di Ascoli Satriano

Festa della Repubblica, Castelluccio Valmaggiore celebra gli 80 anni e consegna la Costituzione ai neo-diciottenni

Foggia celebra la Festa della Repubblica, la vicesindaca Aprile in Piazza Italia. Episcopo invitata al Quirinale

La marea rosa conquista Vieste: sold out e migliaia di visitatori per la festa del rosato

Ultime Notizie

Gisella Naturale
Cronaca

Braccianti costretti ad assumere farmaci e alcol per lavorare nei campi, Naturale (M5S): “È schiavitù”

La senatrice interviene dopo le dichiarazioni dell'attivista Soumaila Diawara sul ghetto di Borgo Mezzanone. Chiesti controlli e approfondimenti da parte...

Tragedia sulla strada a Manfredonia, 15enne indagato per omicidio stradale dopo la morte di Antonio Sinisi

Pugliapromozione, nuovo sequestro da 1,3 milioni: nel mirino stipendi e pagamenti fuori busta ai dirigenti

Liste d’attesa, la Puglia migliora ma resta tra le regioni in ritardo: oltre la metà delle prestazioni fuori dai tempi previsti

I clan foggiani puntano sul Molise: interdittive antimafia a ristoranti, sale giochi e concessionarie

Antonio De Sabato

Docufilm su Federico II, De Sabato: “Capitanata assente dal racconto dello Stupor Mundi, ora candidatura Unesco”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024