Sarà il rapporto tra vino, territorio e turismo il filo conduttore dell’ottava edizione di “Rosé di Sera – La Notte dei Rosati di Puglia”, in programma il 31 luglio a Stornara, nella cornice della Massaria Agriresort.
La manifestazione, organizzata da Arci Travel APS, prenderà il via con il talk “Enoturismo in Puglia, strategie e nuove prospettive”, un momento di confronto dedicato alle opportunità di sviluppo del turismo enogastronomico e al ruolo sempre più centrale del vino nella promozione del territorio pugliese.
Il confronto sull’enoturismo
Ad aprire i lavori saranno i saluti istituzionali del sindaco di Stornara Roberto Nigro, del sindaco di Orta Nova Domenico Di Vito e della presidente di Arci Travel APS Maria Angela Latronica.
Al dibattito prenderanno parte Amedeo Renzulli per l’Associazione Italiana Sommelier – delegazione di Foggia, Lorenzo Belcapo, direttore di Coldiretti Foggia, Donato Di Lella, segretario generale della FAI CISL Foggia, Nicola Faccilongo, professore ordinario di Economia Applicata dell’Università di Foggia, Giuseppe Longo, direttore del GAL Tavoliere, Marco Caiaffa, presidente del Consorzio Produttori Nero di Troia, la senatrice Gisella Naturale, la consigliera regionale Rossella Falcone e l’assessore regionale all’Agricoltura Francesco Paolicelli.
È prevista inoltre la partecipazione del presidente della Regione Puglia Antonio Decaro. A moderare l’incontro sarà il giornalista Luca Caporale.
Oltre 30 cantine protagoniste
Terminato il talk, spazio alla degustazione con il tradizionale percorso dedicato ai vini rosati pugliesi. Saranno oltre trenta le cantine provenienti da tutta la regione che presenteranno le proprie etichette, offrendo ai visitatori la possibilità di conoscere e degustare le diverse interpretazioni del rosato pugliese.
Il ticket di ingresso consentirà degustazioni illimitate e comprenderà anche calice, tracolla e gadget ufficiali della manifestazione.
Per le famiglie sarà inoltre disponibile gratuitamente un servizio di baby-sitting.
L’evento
“Rosé di Sera – La Notte dei Rosati di Puglia” è organizzato da Arci Travel APS con il patrocinio della Regione Puglia – Assessorato all’Agricoltura e allo Sviluppo Rurale, dell’Unione dei Cinque Reali Siti, del Comune di Stornara, del GAL Tavoliere e dell’Associazione Italiana Sommelier Puglia.
I ticket sono acquistabili presso la Massaria Agriresort, Divino e il Nuovo Centro Polifunzionale di Stornara, l’ASD Bodylife e Renato Grandone Parrucchieri di Stornarella, Lefty a Orta Nova e la Vineria Tristano di Cerignola.












