• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - “La Puglia senza confini”, ecco “FoggiaFotografia” nel palazzetto dell’Arte. Una mostra tutta da vivere

“La Puglia senza confini”, ecco “FoggiaFotografia” nel palazzetto dell’Arte. Una mostra tutta da vivere

Di redazione
26 Ottobre 2015
in Cultura&Società
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Ha preso il via sabato scorso, al palazzetto dell’Arte, la IV edizione di “FoggiaFotografia: La Puglia senza confini”. La manifestazione, organizzata dal FotoCineClub e da anni fiore all’occhiello per gli amanti del click, si è aperta con l’inaugurazione della mostra antologica di Giuliana Traverso, l’artista ideatrice, nel 1968, del corso “Donna Fotografa” che ha formato negli anni centinaia di professioniste e di fotografe amatoriali.

Nello spazio espositivo di via Galliani gli scatti, visitabili fino al 7 novembre, raccontano la lunga carriera della Traverso fatta di premi, onorificenze e continui consensi di pubblico e di critica in Europa, America ed Asia. La mostra, visitabile fino al 7 novembre (dal martedì al sabato 9:00-13:00 / 17:00-20:00 ), è stata  inaugurata alla presenza della stessa fotografa genovese e di Nicola Loviento, presidente del FotoCineClub Foggia.

Moltissimi, come ogni anno, gli eventi e le iniziative che compongono la kermesse, patrocinata da FIAF (Federazione Italiana delle Associazioni Fotografiche), Comune di Foggia e Promodaunia. Fino al 26 Novembre, ad ingresso libero e gratuito, verranno proiettati i documentari “Il pianeta azzurro”, “Il popolo migratore”, , “Baraka” e “Il sale della Terra”. FoggiaFotografia: La Puglia senza confini è proseguita domenica, nella sede del FotoCineClub di via Ester Lojodice, con l’inaugurazione delle mostre dei circoli italiani partecipanti.

DSC_1594

Presente Paolo Cascavilla docente, scrittore e giornalista che ha intrattenuto il pubblico parlando de “La luce nella fotografia”. Questa sera (martedì 27 ottobre ore 20) conversazione con il fotografo Carlo Garzia e “Le Indie di quaggiù – L’immagine del sud dal dopoguerra ad oggi”. Con il patrocinio di Promodaunia e dell’Apulia Film Commission, presso il Cineporto di Via San Severo, si svolgerà a partire dal 29 ottobre una mini rassegna legata al mondo della fotografia. Il 31 ottobre è in programma la premiazione Coppia Diaf (Dipartimento Audiovisivi della Federazione Italiana Associazioni Fotografiche).

Il 13, 20 e 27 novembre si terranno, sempre nella sede del FotoCineClub, le proiezioni audiovisive partecipanti alla Coppa Diaf. Domenica 1 novembre, alle 18, Barbara La Ragione, docente di Tecniche dell’Incisione presso l’Accademia delle Belle Arti di Foggia, illustrerà le sue sperimentazioni artistiche. “Federica e le sue marachelle” saranno le protagoniste di martedì 3 novembre. Appuntamento ore 20:00 con il fumettista foggiano Umberto Romaniello. Dal 6 all’8 novembre arriverà a Foggia Raoul Iacometti, nominato “Autore dell’Anno 2015” dalla Federazione Italiana delle Associazioni Fotografiche. Il noto fotografo milanese aprirà la sua tre giorni venerdì 6, alle ore 20:00, parlando del progetto “Green Attitude”. Iacometti terrà sabato 7 novembre, dalle 9 alle 18 un workshop di street – photography (iscrizione obbligatoria) al quale seguirà domenica 8 novembre l’editing dei lavori eseguiti.

Martedì 10 appuntamento con Sergio Grillo e il documentario “The bang bang club”. Domenica 15 novembre tutti in piazza con “Facce di Foggia”. A partire dalle ore 10:00, nell’Isola Pedonale,i soci del FotoCineClub allestiranno un set fotografico catturando i volti dei passanti. Il 21 Giovanni Iovacchini affronterà il tema “Il portfolio: dall’idea alla realizzazione” ed Enrico Maddalena, esperto di lettura dell’immagine fotografica, di  fotografia stenopeica, trucchi e fotomontaggi, fotografia 3D e Storia della fotografia, si occuperà de “La lettura strutturale della fotografia”.

Il 23 novembre, nella Pinacoteca Civica 900, inaugurazione della mostra “Facce di Foggia”. L’esposizione sarà visitabile fino al 30 novembre tutti i giorni dalle 18 alle 20. Martedì 24 novembre Fernando Di Chio parlerà de “La fotografia al servizio dell’agricoltura come mezzo di divulgazione” e Pasquale De Vita ci condurrà tra “I grani del Tavoliere: analisi, storie e personaggi”. La serata conclusiva della manifestazione si terrà domenica 29 novembre alle ore 20:00 con l’iniziativa “Risi e sorrisi nella canzone napoletana”. Interverranno Roberto Carreca e Pietro Ricucci.

Tags: FoggiaFoggiaFotografiaFotoCineClubGiuliana TraversoPalazzetto dell'Artevia Galliani
Articolo precedente

Karate, gli atleti foggiani incontrano il grande maestro Hiroshi Shirai. Ed è spettacolo al palazzetto Preziuso

Articolo successivo

La biblioteca foggiana omaggia il maestro Mario Monicelli. In vetrina tutti i suoi capolavori

Articoli correlati

Foggia, risate e acrobazie al Parco Iconavetere: cala il sipario sulla “Stagione dei Bambini”, già si pensa all’edizione invernale

Tra antichi tratturi e sapori della Capitanata: Peppe Zullo protagonista del “Capitanata Spring Festival” a Foggia

Il Libro Possibile sbarca a Vieste: da Pizzaballa a Ditonellapiaga, cinque giorni di cultura nel segno della pace

Apricena, svelato il cartellone di Suonincava: sul palco Pooh, Brignano, Panariello e una maratona dance

Khady Sene con il vescovo Ferretti

Ondate di calore, la Caritas Diocesana apre a Foggia un nuovo punto refrigerio gratuito

Carcere di Foggia

Caldo estremo in carcere, la Fondazione dei Monti Uniti dona nove condizionatori alla Casa Circondariale di Foggia

Ultime Notizie

Cronaca

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

L'indagato Antonio Bevilacqua ha confessato di aver sparato parlando di una vendetta dopo un presunto pestaggio subito la sera precedente....

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Grano, crollano le quotazioni: “Prezzi sotto i costi di produzione, così la cerealicoltura del Tavoliere rischia di fermarsi”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024