• Contatti
venerdì 26 Giugno 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Sanità pugliese, il Nursind incontra l’assessore Pentassuglia: “Più personale, stabilizzazioni e tutele per gli infermieri”

Sanità pugliese, il Nursind incontra l’assessore Pentassuglia: “Più personale, stabilizzazioni e tutele per gli infermieri”

Dal potenziamento degli organici al welfare aziendale, fino alle indennità per pronto soccorso e medicina penitenziaria. Il sindacato presenta alla Regione un pacchetto di proposte per rilanciare il Servizio sanitario regionale

Di Redazione
26 Giugno 2026
in Puglia, Sanità & Salute
Nursind con Pentassuglia

Nursind con Pentassuglia

Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Si è svolto a Bari un incontro tra la Segreteria regionale del Nursind Puglia e l’assessore regionale alla Salute Donato Pentassuglia, durante il quale il sindacato ha illustrato una serie di proposte finalizzate alla valorizzazione della professione infermieristica e, più in generale, del personale sanitario pugliese, oltre che al miglioramento dell’organizzazione del Servizio sanitario regionale.

Nel corso del confronto sono state affrontate le principali criticità che interessano da tempo il sistema sanitario regionale, con particolare attenzione alla carenza di personale, alla stabilizzazione dei precari e al riconoscimento economico delle professioni sanitarie.

Le richieste del sindacato

Tra le priorità indicate dal Nursind figura il rafforzamento delle dotazioni organiche, ritenute oggi insufficienti rispetto ai reali bisogni assistenziali. Il sindacato ha inoltre evidenziato la grave carenza di operatori socio-sanitari (OSS), situazione che, secondo l’organizzazione, favorisce fenomeni di demansionamento del personale infermieristico.

Tra le proposte presentate anche l’istituzione delle Risorse aggiuntive regionali (RAR), il potenziamento del welfare aziendale attraverso buoni pasto e misure di sostegno alla genitorialità e la proroga dei contratti a tempo determinato almeno fino al 31 dicembre 2026, accompagnata dall’avvio immediato delle ricognizioni per individuare il personale avente diritto alla stabilizzazione.

Il Nursind ha inoltre chiesto il riconoscimento economico delle attività di tutoraggio svolte dai professionisti sanitari nei confronti degli studenti universitari, chiarimenti sui ritardi nella liquidazione dell’indennità di pronto soccorso relativa al 2025 e l’adeguamento dei compensi SCAP alle tariffe previste per le prestazioni aggiuntive.

Tra le richieste figurano anche una specifica indennità per il personale impegnato nella medicina penitenziaria e nelle REMS e l’applicazione uniforme dell’imposta sostitutiva Irpef al 15% sulle prestazioni aggiuntive per la raccolta sangue esterna.

“Primo passo verso un confronto condiviso”

Al termine dell’incontro il Nursind Puglia ha espresso soddisfazione per il clima di confronto istituzionale registrato e per la disponibilità manifestata dall’assessore ad approfondire le problematiche rappresentate.

Secondo il sindacato, l’assessore avrebbe riconosciuto il ruolo strategico delle professioni sanitarie per il futuro della sanità pugliese, mostrando apertura rispetto alle proposte avanzate.

Pur sottolineando la necessità che il confronto si traduca in provvedimenti concreti, il Nursind considera l’incontro un primo passo verso un percorso condiviso finalizzato alla valorizzazione dei professionisti sanitari e al miglioramento della qualità dell’assistenza offerta ai cittadini, ribadendo la piena disponibilità a collaborare con la Regione nella definizione delle future misure applicative.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: InfermieriMedicina penitenziariaNursind PugliaOssPentassugliapersonale sanitarioPronto Soccorsoregione pugliaRemssanità pugliesestabilizzazioniwelfare aziendale
Articolo precedente

Due anni dalla scomparsa di Paolo Agostinacchio, la Camera dei deputati lo ricorderà con una commemorazione ufficiale

Articolo successivo

Troia conferma la Spiga Verde 2026: è l’unico Comune della provincia di Foggia premiato per la sostenibilità rurale

Articoli correlati

Gabriel, il compleanno della rinascita: la Polizia di Stato sorprende il bimbo neurodivergente dopo il caso che aveva commosso l’Italia

Sport, musica e inclusione nel carcere di San Severo: continua il progetto “Liberi con il Movimento”

Troia conferma la Spiga Verde 2026: è l’unico Comune della provincia di Foggia premiato per la sostenibilità rurale

La Salandra e Agostinacchio

Due anni dalla scomparsa di Paolo Agostinacchio, la Camera dei deputati lo ricorderà con una commemorazione ufficiale

Luigi Narciso, Maria Mammollino e Giuseppe Piscitelli

Strage sulla SS89, identificate le vittime: sono madre, figlio e il compagno della donna

Policlinico di Foggia, si insedia il nuovo Comitato Unico di Garanzia: Giuseppe Iadarola eletto presidente

Ultime Notizie

Cultura&Società

Gabriel, il compleanno della rinascita: la Polizia di Stato sorprende il bimbo neurodivergente dopo il caso che aveva commosso l’Italia

Dopo la vicenda che aveva acceso il dibattito sull'inclusione, gli agenti della Questura di Foggia hanno partecipato alla festa del...

Sport, musica e inclusione nel carcere di San Severo: continua il progetto “Liberi con il Movimento”

Troia conferma la Spiga Verde 2026: è l’unico Comune della provincia di Foggia premiato per la sostenibilità rurale

Nursind con Pentassuglia

Sanità pugliese, il Nursind incontra l’assessore Pentassuglia: “Più personale, stabilizzazioni e tutele per gli infermieri”

La Salandra e Agostinacchio

Due anni dalla scomparsa di Paolo Agostinacchio, la Camera dei deputati lo ricorderà con una commemorazione ufficiale

Policlinico di Foggia, si insedia il nuovo Comitato Unico di Garanzia: Giuseppe Iadarola eletto presidente

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024