• Contatti
venerdì 26 Giugno 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Piano Caldo 2026, il Comune di Foggia potenzia gli interventi per i senza dimora: unità mobile attiva anche nelle ore più calde

Piano Caldo 2026, il Comune di Foggia potenzia gli interventi per i senza dimora: unità mobile attiva anche nelle ore più calde

Dal 1° luglio al 31 agosto rafforzati i servizi del Pronto Intervento Sociale. Previsti ambienti climatizzati, acqua fresca e assistenza per le persone più fragili. Appello ai cittadini: "Segnalate situazioni di emergenza"

Di Redazione
26 Giugno 2026
in Cronaca, Foggia
Simona Mendolicchio e Maria Aida Episcopo

Simona Mendolicchio e Maria Aida Episcopo

Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Il Comune di Foggia rafforza il Piano Caldo 2026 con nuove misure rivolte alle persone più vulnerabili e, in particolare, ai cittadini senza fissa dimora. L’obiettivo è fronteggiare gli effetti delle alte temperature che stanno interessando il territorio e che, secondo le previsioni meteorologiche, continueranno anche nelle prossime settimane.

L’assessorato alle Politiche Sociali ha deciso di potenziare le attività del Servizio di Pronto Intervento Sociale (PIS), rimodulando l’orario di lavoro dell’Unità Mobile per garantire una presenza anche nelle ore centrali della giornata, quelle caratterizzate dai maggiori rischi legati al caldo.

Unità mobile in strada anche a pranzo

Con una determinazione dell’Area Servizi alla Persona è stata approvata la nuova organizzazione del servizio, che sarà operativa dal 1° luglio al 31 agosto.

L’Unità Mobile del Pronto Intervento Sociale sarà presente in strada anche nella fascia oraria compresa tra le 12.30 e le 13.30, mantenendo inoltre il tradizionale servizio serale dalle 20 alle 22.

Gli interventi saranno concentrati nelle aree cittadine in cui sono presenti le mense di beneficenza, così da intercettare più facilmente le persone senza dimora e accompagnarle presso gli sportelli del PIS.

Ambienti climatizzati e acqua fresca

Presso gli sportelli del Pronto Intervento Sociale sarà garantita la possibilità di sostare in locali climatizzati durante le ore più calde della giornata.

Saranno inoltre messi a disposizione acqua fresca, servizi di orientamento, assistenza e presa in carico sociale per le persone che ne avranno necessità.

L’Amministrazione comunale ricorda che le ondate di calore rappresentano un fattore di rischio soprattutto per anziani, persone affette da patologie croniche, cittadini in condizioni di fragilità sociale e senza fissa dimora.

L’appello alla cittadinanza

La sindaca Maria Aida Episcopo e l’assessora Simona Mendolicchio invitano i cittadini a collaborare attivamente nella tutela delle persone più esposte.

“La tutela delle persone più fragili è una responsabilità che riguarda l’intera comunità. Durante i mesi estivi, quando le alte temperature possono rappresentare un rischio concreto soprattutto per anziani, bambini, persone sole e cittadini con particolari condizioni di salute, è fondamentale rafforzare la rete di solidarietà che unisce istituzioni, servizi, associazioni, volontariato e vicinato”.

“E anche un gesto semplice, come una telefonata o una visita, può fare la differenza. Solo attraverso una collaborazione diffusa e un’attenzione condivisa possiamo garantire protezione, assistenza e interventi tempestivi, trasformando la vicinanza in uno strumento concreto di prevenzione e di cura. Una comunità che si prende cura dei più vulnerabili è una comunità più forte, più sicura e più coesa”.

L’amministrazione invita inoltre a segnalare tempestivamente eventuali situazioni di fragilità contattando il numero verde del Pronto Intervento Sociale 800 942245, i Servizi Sociali dell’Ambito Territoriale Sociale di Foggia (0881 792832) oppure il Numero Unico Europeo per le Emergenze 112.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: comune di foggiaemergenza caldoFoggiafragilità socialeMaria Aida Episcopoondate di calorePiano Caldo 2026PISPolitiche SocialiPronto Intervento Socialesenza dimoraSimona Mendolicchio
Articolo precedente

Lega Foggia, a inizio luglio congresso di sezione: si eleggono segretario e direttivo

Articolo successivo

SS89 Garganica, al via il primo lotto tra Manfredonia e Amendola: pronta la consegna dei lavori

Articoli correlati

Giuseppe Piscitelli e Maria Mammollino

Strage sulla SS89, identificate le vittime: sono madre, figlio e il compagno della donna

Policlinico di Foggia, si insedia il nuovo Comitato Unico di Garanzia: Giuseppe Iadarola eletto presidente

Caritas di Foggia contro l’emergenza caldo: rifugio climatico, acqua e assistenza per i più fragili

Tateo e Marti

Lega Foggia, a inizio luglio congresso di sezione: si eleggono segretario e direttivo

Lesina

Protezione civile di Lesina sfrattata in piena campagna antincendi: “Nuova sede fatiscente e mezzi senza ricovero”

La cucina Terrazzana racconta l’anima di Foggia: lo chef Nicola Russo protagonista del Capitanata Spring Festival

Ultime Notizie

Foggia

Policlinico di Foggia, si insedia il nuovo Comitato Unico di Garanzia: Giuseppe Iadarola eletto presidente

Operativo il CUG per il quadriennio 2026-2029. L'organismo promuoverà pari opportunità, benessere organizzativo e contrasto a discriminazioni e molestie nei...

Simona Mendolicchio e Maria Aida Episcopo

Piano Caldo 2026, il Comune di Foggia potenzia gli interventi per i senza dimora: unità mobile attiva anche nelle ore più calde

Tateo e Marti

Lega Foggia, a inizio luglio congresso di sezione: si eleggono segretario e direttivo

Da Troia all’Europa e ritorno: concluso il percorso internazionale della Scuola ANCI

“Destinazione Mare”, cinque giorni gratuiti in spiaggia per famiglie e cittadini fragili: domande entro il 27 giugno

Lesina

Protezione civile di Lesina sfrattata in piena campagna antincendi: “Nuova sede fatiscente e mezzi senza ricovero”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024