Il Comune di Foggia rafforza il Piano Caldo 2026 con nuove misure rivolte alle persone più vulnerabili e, in particolare, ai cittadini senza fissa dimora. L’obiettivo è fronteggiare gli effetti delle alte temperature che stanno interessando il territorio e che, secondo le previsioni meteorologiche, continueranno anche nelle prossime settimane.
L’assessorato alle Politiche Sociali ha deciso di potenziare le attività del Servizio di Pronto Intervento Sociale (PIS), rimodulando l’orario di lavoro dell’Unità Mobile per garantire una presenza anche nelle ore centrali della giornata, quelle caratterizzate dai maggiori rischi legati al caldo.
Unità mobile in strada anche a pranzo
Con una determinazione dell’Area Servizi alla Persona è stata approvata la nuova organizzazione del servizio, che sarà operativa dal 1° luglio al 31 agosto.
L’Unità Mobile del Pronto Intervento Sociale sarà presente in strada anche nella fascia oraria compresa tra le 12.30 e le 13.30, mantenendo inoltre il tradizionale servizio serale dalle 20 alle 22.
Gli interventi saranno concentrati nelle aree cittadine in cui sono presenti le mense di beneficenza, così da intercettare più facilmente le persone senza dimora e accompagnarle presso gli sportelli del PIS.
Ambienti climatizzati e acqua fresca
Presso gli sportelli del Pronto Intervento Sociale sarà garantita la possibilità di sostare in locali climatizzati durante le ore più calde della giornata.
Saranno inoltre messi a disposizione acqua fresca, servizi di orientamento, assistenza e presa in carico sociale per le persone che ne avranno necessità.
L’Amministrazione comunale ricorda che le ondate di calore rappresentano un fattore di rischio soprattutto per anziani, persone affette da patologie croniche, cittadini in condizioni di fragilità sociale e senza fissa dimora.
L’appello alla cittadinanza
La sindaca Maria Aida Episcopo e l’assessora Simona Mendolicchio invitano i cittadini a collaborare attivamente nella tutela delle persone più esposte.
“La tutela delle persone più fragili è una responsabilità che riguarda l’intera comunità. Durante i mesi estivi, quando le alte temperature possono rappresentare un rischio concreto soprattutto per anziani, bambini, persone sole e cittadini con particolari condizioni di salute, è fondamentale rafforzare la rete di solidarietà che unisce istituzioni, servizi, associazioni, volontariato e vicinato”.
“E anche un gesto semplice, come una telefonata o una visita, può fare la differenza. Solo attraverso una collaborazione diffusa e un’attenzione condivisa possiamo garantire protezione, assistenza e interventi tempestivi, trasformando la vicinanza in uno strumento concreto di prevenzione e di cura. Una comunità che si prende cura dei più vulnerabili è una comunità più forte, più sicura e più coesa”.
L’amministrazione invita inoltre a segnalare tempestivamente eventuali situazioni di fragilità contattando il numero verde del Pronto Intervento Sociale 800 942245, i Servizi Sociali dell’Ambito Territoriale Sociale di Foggia (0881 792832) oppure il Numero Unico Europeo per le Emergenze 112.











