• Contatti
giovedì 25 Giugno 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Musica nelle Corti di Capitanata, la Young Orchestra del Conservatorio “Giordano” in concerto nella Cattedrale di Foggia

Musica nelle Corti di Capitanata, la Young Orchestra del Conservatorio “Giordano” in concerto nella Cattedrale di Foggia

Venerdì 26 giugno la Basilica ospiterà "Dal sacro al sinfonico", uno degli appuntamenti più attesi della rassegna. In programma musiche di Arnesen, Ravel e Márquez con orchestra, cori e giovani talenti del Conservatorio

Di Redazione
25 Giugno 2026
in Eventi, Foggia
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Uno dei momenti più attesi della XXIX edizione di “Musica nelle Corti di Capitanata” farà tappa nella Basilica Cattedrale Beata Maria Vergine Assunta in Cielo di Foggia. Venerdì 26 giugno, alle ore 20, andrà in scena “Dal sacro al sinfonico. Il Conservatorio nelle Cattedrali”, concerto che vedrà protagonista l’Orchestra Sinfonica Young del Conservatorio di Musica “Umberto Giordano”, diretta da Andrea Palmacci.

L’iniziativa rappresenta uno degli eventi di punta della rassegna e nasce con l’obiettivo di coniugare formazione musicale, produzione artistica e valorizzazione dei luoghi simbolo del territorio.

Il progetto dedicato al benessere degli studenti

Il concerto rientra anche nel progetto ministeriale PRO-BEN 2, dedicato alla promozione del benessere della popolazione studentesca universitaria e AFAM attraverso la pratica della musica d’insieme.

“La musica d’insieme rappresenta una straordinaria occasione di crescita personale e comunitaria”, spiega Costanza Manduzio, coordinatrice del progetto. “Attraverso esperienze come questa, studentesse e studenti possono sviluppare competenze artistiche e relazionali, rafforzando il senso di appartenenza alla comunità e il dialogo. In questa prospettiva, fare musica diventa anche uno strumento concreto di promozione del benessere”.

Dal Magnificat di Arnesen ai ritmi di Márquez

Il programma accompagnerà il pubblico in un percorso che attraversa repertori e atmosfere differenti.

La prima parte della serata sarà dedicata al “Magnificat” del compositore norvegese Kim André Arnesen, una delle opere corali contemporanee più eseguite a livello internazionale. L’esecuzione vedrà impegnati il Laboratorio Musicale Polifonico diretto da Costanza Manduzio, il Coro Polifonico “Stefano Manduzio” di Sannicandro Garganico, il soprano Mun Hyeon-Kyeong, la pianista Francesca Papa, l’organista Daniele Facciorusso e gli archi dell’Orchestra Sinfonica Young.

Nella seconda parte il pubblico potrà ascoltare “Ma Mère l’Oye” di Maurice Ravel, celebre suite orchestrale ispirata al mondo delle fiabe, seguita dal “Danzón n. 2” del compositore messicano Arturo Márquez, una delle pagine sinfoniche contemporanee più apprezzate per l’energia ritmica e la capacità di fondere musica colta e tradizione popolare.

Doppio appuntamento nelle cattedrali pugliesi

Il concerto sarà proposto anche il giorno precedente, giovedì 25 giugno, nella Cattedrale di Andria, confermando il progetto del Conservatorio di portare la musica sinfonica e corale all’interno di alcuni dei principali luoghi di culto del territorio.

L’organizzazione e il coordinamento generale dell’iniziativa sono affidati al maestro Francesco Di Lernia, docente di Organo del Conservatorio “Umberto Giordano”. L’ingresso sarà libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: Andrea PalmacciBasilica CattedraleconcertoConservatorio Umberto GiordanoCostanza ManduzioculturaFoggiaFrancesco Di LerniaMusica nelle corti di CapitanataOrchestra Sinfonica Young
Articolo precedente

Poste Italiane, De Sabato contro il piano di riorganizzazione: “No al taglio di 15 zone di recapito a Foggia”

Articolo successivo

Foggia, il Comune cerca un ente del Terzo Settore per gestire Parcocittà: pubblicato il bando

Articoli correlati

Foggia, arriva la pesistica olimpica. Tutto pronto a Palazzo Dogana per la presentazione della WLF Cup

Foggia, il Comune cerca un ente del Terzo Settore per gestire Parcocittà: pubblicato il bando

Poste Italiane, De Sabato contro il piano di riorganizzazione: “No al taglio di 15 zone di recapito a Foggia”

Emiliano Francavilla, Daniele Barbaro e Alessandro Moffa

Domus, la discoteca al centro degli equilibri del clan: “L’ho presa io, ma quei soldi vanno ai detenuti”

Francesco Boccia

Guardia di Finanza, Boccia da Foggia: “La legalità è la prima infrastruttura dello sviluppo”

Michele Del Carmine

Garante dei detenuti a Foggia, Del Carmine: “Si arriva in ritardo. Il carcere è il simbolo di una sconfitta politica”

Ultime Notizie

Economia

Roseto Valfortore lancia il piano contro lo spopolamento: incentivi, affitti agevolati e coworking per attrarre nuovi residenti

Il Comune approva il progetto "Radici e Futuro, Roseto il Paese che ti Aspetta". Previsti bonus per giovani coppie, agevolazioni...

Foggia, arriva la pesistica olimpica. Tutto pronto a Palazzo Dogana per la presentazione della WLF Cup

Musica nelle Corti di Capitanata, la Young Orchestra del Conservatorio “Giordano” in concerto nella Cattedrale di Foggia

Poste Italiane, De Sabato contro il piano di riorganizzazione: “No al taglio di 15 zone di recapito a Foggia”

Il comandante della Legione Carabinieri Puglia in visita alle Isole Tremiti: “Massimo impegno per la sicurezza del territorio”

Monte Sant’Angelo, danneggiati i cartelli del parcheggio gratuito a Chiancamasitto: denuncia ai carabinieri

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024