• Contatti
sabato 18 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Tangenziale di Foggia e Statale 16, nuovi cantieri Anas: “Accolte le richieste del Comune”

Tangenziale di Foggia e Statale 16, nuovi cantieri Anas: “Accolte le richieste del Comune”

Interventi lungo la viabilità strategica del territorio dopo i danni causati dal maltempo. Episcopo e Galasso: “Sicurezza e collegamenti più efficienti per cittadini e imprese”

Di Redazione
24 Maggio 2026
in Cronaca, Foggia
Galasso ed Episcopo

Galasso ed Episcopo

Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Anas avvia un nuovo piano di interventi straordinari sulla viabilità foggiana. I lavori interesseranno la SS16 “Adriatica”, la SS673 “Tangenziale di Foggia” e alcuni svincoli ritenuti strategici per la circolazione cittadina e provinciale. Un programma annunciato dalla struttura territoriale Anas Puglia e accolto con soddisfazione dall’Amministrazione comunale di Foggia, che rivendica il risultato delle interlocuzioni avviate negli ultimi mesi con il direttore responsabile Anas Puglia, Francesco Ruocco.

Il piano nasce dopo gli eventi meteorologici che hanno colpito il territorio foggiano provocando danni diffusi al manto stradale e criticità lungo alcune delle arterie più trafficate della provincia.

Gli interventi previsti sulla SS16 e sulla Tangenziale

I primi cantieri sono già partiti lungo la strada statale 16 “Adriatica”, nel tratto compreso tra Foggia e Cerignola. In questa fase iniziale il rifacimento della pavimentazione interesserà il tratto a partire dallo svincolo in direzione Cerignola.

Nei prossimi giorni gli interventi si estenderanno fino all’area del casello autostradale di Foggia, comprendendo anche la rampa di collegamento tra la SS16 e la SS673 “Tangenziale di Foggia”, considerata tra i punti più critici dell’intera rete viaria provinciale.

Anas ha inoltre programmato lavori nei pressi dell’elisuperficie di Alidaunia, lungo la Tangenziale di Foggia, dove il passaggio di mezzi pesanti ha provocato un forte deterioramento del manto stradale. Previsto anche il risanamento dello svincolo di San Severo Sud della SS16, con fresatura dell’asfalto e rifacimento dello strato superficiale per circa un chilometro.

Tra gli interventi annunciati figurano anche opere di riqualificazione su tre rampe di collegamento tra la SS16 e la Tangenziale di Foggia, con rifacimento integrale degli strati bituminosi e ripristino della segnaletica orizzontale.

La soddisfazione del Comune di Foggia

L’Amministrazione comunale parla apertamente di risposta concreta alle richieste avanzate negli ultimi mesi. La sindaca Maria Aida Episcopo sottolinea il valore strategico delle opere annunciate.

“La notizia degli interventi annunciati da Anas è motivo di soddisfazione per tutta la comunità foggiana. Ringraziamo Anas per l’attenzione dimostrata nei confronti del nostro territorio e per aver accolto le segnalazioni e le richieste formulate dall’Amministrazione comunale”.

La sindaca evidenzia anche il ruolo centrale della Tangenziale di Foggia per l’intero sistema dei collegamenti provinciali e regionali: “Garantire sicurezza, efficienza e condizioni adeguate della rete viaria significa tutelare cittadini, lavoratori, imprese e tutti coloro che quotidianamente percorrono queste arterie”.

Galasso: “Interventi attesi da tempo”

Sulla stessa linea anche l’assessore ai Lavori Pubblici Giuseppe Galasso, che ricorda come alcuni dei tratti interessati dagli interventi fossero stati più volte segnalati dal Comune.

“Gli interventi annunciati assumono un valore particolarmente rilevante perché interesseranno alcuni dei punti maggiormente deteriorati della rete stradale, sui quali l’Amministrazione aveva più volte richiesto un’azione tempestiva e risolutiva”.

Secondo Galasso, il rifacimento del manto stradale, il risanamento profondo del piano viario e il ripristino della segnaletica permetteranno di migliorare sensibilmente la sicurezza e la qualità della circolazione lungo arterie fondamentali per il territorio.

Monitoraggio sui tempi dei lavori

Il Comune fa sapere che continuerà a mantenere un confronto costante con Anas affinché gli interventi possano procedere secondo il cronoprogramma previsto e con particolare attenzione alla riduzione dei disagi per automobilisti e residenti.

L’intero programma interesserà diverse strade statali della provincia di Foggia, tra cui SS16, SS17, SS17Var, SS90 e SS673, con opere distribuite lungo il comprensorio foggiano fino all’area di Cerignola.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: AnasCerignolaFoggiaGiuseppe Galassolavori stradaliMaria Aida EpiscopoProvincia di FoggiaSan SeveroSS16Tangenziale di FoggiaViabilità
Articolo precedente

“L’informazione oggi”, a Lucera la tavola rotonda su intelligenza artificiale e nuove sfide

Articolo successivo

Inseguimento a Cerignola, volante della polizia si schianta sul marciapiede durante la fuga di un’auto

Articoli correlati

Incendio sulle colline del Foggiano, fiamme tra arbusti e macchia mediterranea a Motta Montecorvino

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

Grano, crollano le quotazioni: “Prezzi sotto i costi di produzione, così la cerealicoltura del Tavoliere rischia di fermarsi”

De Benedictis e Chiariello

Ex avvocato Chiariello, revocato il sequestro da 4,3 milioni: il Tribunale dispone la restituzione dei beni

Caporalato nel Foggiano, al via il processo “Terra Rossa”. La moglie del prefetto Michele Di Bari tra gli imputati

Ultime Notizie

Cronaca

Incendio sulle colline del Foggiano, fiamme tra arbusti e macchia mediterranea a Motta Montecorvino

Sul posto sono al lavoro i vigili del fuoco con il supporto di un elicottero della Protezione civile della Regione...

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

De Benedictis e Chiariello

Ex avvocato Chiariello, revocato il sequestro da 4,3 milioni: il Tribunale dispone la restituzione dei beni

Caporalato nel Foggiano, al via il processo “Terra Rossa”. La moglie del prefetto Michele Di Bari tra gli imputati

Laghi di Lesina e Varano, Assoturismo: “Il grande turismo del Gargano non è mai decollato, serve una svolta”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024