Primi controlli e prime sanzioni a Foggia dopo l’entrata in vigore dell’obbligo di targa per i monopattini elettrici. Nel corso del primo weekend successivo alle nuove disposizioni, la polizia locale ha elevato dodici verbali nei confronti di utenti sorpresi a circolare senza il previsto targhino identificativo.
Le verifiche sono state effettuate nella giornata di ieri dagli agenti del comando cittadino e hanno riguardato sia maggiorenni che minorenni. Nel dettaglio, le sanzioni hanno coinvolto dieci adulti e due minori.
Multe fino a 400 euro
Per ciascun trasgressore è stata applicata una sanzione da 100 euro, corrispondente al minimo edittale previsto dalla normativa. L’importo, però, può arrivare fino a 400 euro nei casi previsti dalla legge.
Oltre alla multa, il monopattino non potrà essere utilizzato fino all’applicazione della targa obbligatoria.
I controlli hanno interessato anche il rispetto delle norme relative alla sicurezza personale. Gli agenti hanno infatti contestato circa quindici sanzioni per l’assenza del casco protettivo.
Manzo: “Controlli anche nei prossimi giorni”
Il comandante della polizia locale di Foggia, Vincenzo Manzo, ha annunciato che le verifiche proseguiranno anche nelle prossime settimane.
“Cercheremo di prevedere controlli specifici anche nei prossimi giorni”, ha dichiarato, “esortando i cittadini a mettersi in regola”.
L’obiettivo delle attività di controllo è quello di garantire maggiore sicurezza sulle strade cittadine e assicurare il rispetto delle nuove norme introdotte per la circolazione dei monopattini elettrici.
Da luglio obbligo di assicurazione
Le novità per i proprietari dei monopattini non finiscono qui. A partire dal 16 luglio entrerà infatti in vigore anche l’obbligo di stipulare una polizza assicurativa per la responsabilità civile verso terzi.
Una misura che punta a regolamentare ulteriormente la diffusione dei mezzi elettrici nelle città, dopo l’aumento dei controlli e degli incidenti registrati negli ultimi anni.









