• Contatti
sabato 18 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Monti Dauni spezzati da una voragine, Roseto Valfortore resta isolata. Il grido d’aiuto dei sindaci

Monti Dauni spezzati da una voragine, Roseto Valfortore resta isolata. Il grido d’aiuto dei sindaci

Cedimento sulla SP130 che collega il paese ad Alberona. Territori ormai in ginocchio: le istituzioni sul posto, cresce la protesta per anni di incuria

Di Saverio Serlenga
3 Aprile 2026
in Cronaca, Immediato TV, Lucera e Monti Dauni
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Frane, voragini e smottamenti stanno mettendo in ginocchio i Monti Dauni, colpiti da giorni di piogge intense che hanno aggravato una situazione già fragile. Dopo Faeto, anche Roseto Valfortore risulta completamente isolata, con le principali vie di accesso interrotte.

Paesi isolati e strade distrutte

Roseto Valfortore non è più raggiungibile dal resto della provincia di Foggia a causa di due grandi frane che hanno colpito le uniche strade di collegamento: la provinciale Biccari-Roseto e la Alberona-Roseto.

Il dissesto ha interessato in particolare la zona di località Acqua Bianca, nel territorio di Alberona, dove il cedimento del terreno ha reso impraticabili i collegamenti.

“Anni di sacrifici finiti in pochi giorni”

A raccontare la gravità della situazione è la sindaca di Roseto Valfortore Lucilla Parisi, che parla di una comunità in ginocchio: “È successo ciò che si prevedeva e che mai avrei immaginato accadesse. Siamo alle pezze, le attività e il tessuto economico sono in ginocchio”.

“Anni di sacrifici, impegno e lotte finiti in tre giorni, ma dopo decenni di incuria e abbandono. Una Pasqua da incubo per il mio paese”, ha aggiunto.

La rabbia dei sindaci

Sulla stessa linea anche il sindaco di Alberona Leonardo De Matthaeis, che punta il dito contro le responsabilità istituzionali: “Siamo stanchi di ripetere sempre le stesse cose. Sono problemi atavici, tutti sanno in che condizioni si trova il nostro territorio”.

De Matthais ricorda come proprio quell’area fosse stata oggetto di interventi di messa in sicurezza appena due anni fa, senza però risultati duraturi. “Ora basta, pretendiamo la massima attenzione da parte di tutte le istituzioni”, ha dichiarato.

Interventi e presenza istituzionale

Sul posto sono operative da ieri sera le squadre della protezione civile, impegnate nelle verifiche e nei primi interventi.

In tarda mattinata è arrivato anche l’assessore regionale alle infrastrutture Raffaele Piemontese, in contatto con il presidente Antonio Decaro, per seguire da vicino l’evolversi della situazione.

Un territorio fragile e marginale

La nuova emergenza riaccende i riflettori su un’area che da anni denuncia carenze infrastrutturali e scarsa manutenzione del territorio. Nei Monti Dauni, oltre alla fragilità idrogeologica, pesano l’assenza di servizi essenziali e l’isolamento progressivo delle comunità.

Una condizione che, con il maltempo, si trasforma in emergenza, lasciando interi paesi tagliati fuori e costringendo cittadini e imprese a fare i conti con danni e disagi.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: FaetoFoggiafraneLeonardo De MatthaeisLucilla ParisiMaltempoMonti DauniProtezione civileraffaele piemonteseRoseto Valfortore
Articolo precedente

Case allagate dalla piena del Cervaro. “60 centimetri di fango. Mobili e materassi da buttare”

Articolo successivo

Giovane travolto dalla piena del Cervaro, salvato dai carabinieri. Era in auto a borgo Incoronata

Articoli correlati

Screenshot

Muore per salvare il suo cane: 60enne di Foggia folgorato da un cavo elettrico

Incendio sulle colline del Foggiano, fiamme tra arbusti e macchia mediterranea a Motta Montecorvino

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

De Benedictis e Chiariello

Ex avvocato Chiariello, revocato il sequestro da 4,3 milioni: il Tribunale dispone la restituzione dei beni

Caporalato nel Foggiano, al via il processo “Terra Rossa”. La moglie del prefetto Michele Di Bari tra gli imputati

Stadio Zaccheria, rilasciato il Certificato di Prevenzione Incendi per il settore Nord Ospiti

Ultime Notizie

Screenshot
Cronaca

Muore per salvare il suo cane: 60enne di Foggia folgorato da un cavo elettrico

La tragedia si è consumata nel tardo pomeriggio nella zona di Sant’Aquilina. L’uomo avrebbe cercato di liberare l’animale rimasto impigliato

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

De Benedictis e Chiariello

Ex avvocato Chiariello, revocato il sequestro da 4,3 milioni: il Tribunale dispone la restituzione dei beni

Caporalato nel Foggiano, al via il processo “Terra Rossa”. La moglie del prefetto Michele Di Bari tra gli imputati

Laghi di Lesina e Varano, Assoturismo: “Il grande turismo del Gargano non è mai decollato, serve una svolta”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024