• Contatti
sabato 18 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Lucia Aprile sulla caduta degli alberi: “Succede a Foggia ma anche a Milano e Parigi”

Lucia Aprile sulla caduta degli alberi: “Succede a Foggia ma anche a Milano e Parigi”

L’assessora all’Ambiente interviene sull’emergenza: "Terreni saturi fanno cedere le radici, ma serve più manutenzione"

Di Redazione
2 Aprile 2026
in Ambiente, Foggia
Lucia Aprile

Lucia Aprile

Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Il maltempo che da giorni sta colpendo Foggia continua a provocare disagi e criticità diffuse, tra strade allagate, danni e alberi caduti. Su questo fronte interviene l’assessora all’Ambiente Lucia Aprile, che invita alla prudenza e richiama anche le cause naturali del fenomeno.

“Succede a Foggia, ma anche altrove”

Aprile sottolinea come la caduta degli alberi non sia un fenomeno isolato: “Succede a Foggia, succede a Milano, succede a Parigi”.

Un modo per evidenziare come eventi simili si verifichino in molte città quando si registrano piogge intense e prolungate.

“È una questione fisica”

Secondo l’assessora, la causa principale è legata alla saturazione del terreno: “Quando il terreno è saturo d’acqua per giorni, le radici perdono presa e anche alberi apparentemente sani cedono”.

Una dinamica naturale che si accentua in presenza di precipitazioni eccezionali come quelle registrate negli ultimi giorni.

L’invito alla prudenza

Da qui l’appello ai cittadini a seguire le indicazioni di sicurezza durante le allerte meteo.

“Non sostare sotto alberature o in prossimità di elementi soggetti a caduta”, è la raccomandazione, con l’obiettivo di evitare situazioni di pericolo.

Il nodo della manutenzione

Accanto alla spiegazione tecnica, Aprile riconosce però anche una criticità: anni di manutenzione non adeguata hanno reso il patrimonio arboreo più vulnerabile.

L’amministrazione, spiega, è al lavoro per invertire la rotta attraverso controlli sugli alberi a rischio e nuove piantumazioni.

“Una responsabilità da assumersi”

“Preservare il patrimonio arboreo significa avere una visione e assumersi una responsabilità”, afferma l’assessora, sottolineando l’impegno a superare le criticità del passato.

L’assessorato all’Ambiente resta operativo mentre prosegue l’emergenza maltempo, con la città ancora alle prese con le conseguenze delle piogge.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: AlberiAmbienteFoggiaLucia AprileMaltempoProtezione civileSicurezzaVerde Pubblico
Articolo precedente

Maltempo a Foggia, i consiglieri chiedono lo stato di emergenza: lettera alla sindaca Episcopo

Articolo successivo

Maltempo nel Foggiano, migliora la situazione ma resta alta l’allerta: monitorata la diga di Occhito

Articoli correlati

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

Grano, crollano le quotazioni: “Prezzi sotto i costi di produzione, così la cerealicoltura del Tavoliere rischia di fermarsi”

Caporalato nel Foggiano, al via il processo “Terra Rossa”. La moglie del prefetto Michele Di Bari tra gli imputati

PUG di Foggia, riparte il percorso: incontro con Karrer per accelerare l’iter del nuovo piano urbanistico

Stadio Zaccheria, rilasciato il Certificato di Prevenzione Incendi per il settore Nord Ospiti

Ultime Notizie

Antonio De Sabato
Foggia

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

Il consigliere di maggioranza respinge ogni ipotesi di "revisionismo politico" e rilancia la proposta di una Commissione Antimafia

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

De Benedictis e Chiariello

Ex avvocato Chiariello, revocato il sequestro da 4,3 milioni: il Tribunale dispone la restituzione dei beni

Caporalato nel Foggiano, al via il processo “Terra Rossa”. La moglie del prefetto Michele Di Bari tra gli imputati

Laghi di Lesina e Varano, Assoturismo: “Il grande turismo del Gargano non è mai decollato, serve una svolta”

Sanità pugliese, gli Ordini degli Infermieri lanciano l’allarme: “Sbloccare subito le assunzioni per evitare il collasso dei servizi”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024