• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Guerra in Iran, stangata sull’agricoltura pugliese: fertilizzanti +30%, urea +40%

Guerra in Iran, stangata sull’agricoltura pugliese: fertilizzanti +30%, urea +40%

Dopo l’aumento del gasolio agricolo crescono anche i costi dei concimi. Coldiretti Puglia lancia l’allarme: aziende sotto pressione e margini sempre più ridotti

Di Redazione
12 Marzo 2026
in Agricoltura, Puglia
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

L’esplosione del conflitto in Iran comincia a far sentire i suoi effetti anche sull’agricoltura pugliese. Dopo il repentino aumento del gasolio agricolo, crescono ora in modo significativo anche i prezzi dei fertilizzanti, mettendo sotto forte pressione le aziende agricole della regione.

A lanciare l’allarme è Coldiretti Puglia, che denuncia una crescita esponenziale dei costi di produzione per gli agricoltori. Secondo l’organizzazione agricola, i fertilizzanti azotati stanno registrando rincari fino al 30%, mentre l’urea ha subito un incremento ancora più marcato, arrivando a +40%.

Concimi sempre più cari per le aziende agricole

Emblematico il caso dell’urea, uno dei fertilizzanti più utilizzati nelle coltivazioni. Il prezzo è passato da 50 a 70 euro al quintale, segno di uno shock che sta investendo l’intero comparto agricolo.

Il problema arriva in un momento particolarmente delicato per le aziende, impegnate nelle lavorazioni di campo. I fertilizzanti azotati vengono utilizzati per le ultime concimazioni del grano, mentre altri concimi a base di fosforo e potassio sono fondamentali per la preparazione dei terreni e le nuove semine, in particolare per colture strategiche come il pomodoro da industria, molto diffuso nelle campagne della Capitanata.

Oltre agli aumenti dei prezzi, si registrano anche difficoltà nel reperimento dei fertilizzanti, aggravando ulteriormente la situazione per le imprese agricole.

Effetto domino su trasporti e filiera agroalimentare

L’aumento dei costi dei carburanti sta generando inoltre un effetto a cascata sui trasporti, con ulteriori rincari che ricadono direttamente sugli agricoltori, principali utilizzatori di fertilizzanti e altre forniture necessarie alla gestione delle colture.

In questo scenario, secondo Coldiretti Puglia, le aziende agricole rischiano di vedere ridursi drasticamente i margini economici, con possibili ripercussioni sulla continuità produttiva e sull’intera filiera agroalimentare regionale.

Il nodo della logistica

La crisi internazionale si somma inoltre a problemi strutturali già presenti nel settore agricolo italiano, come quello della logistica, che incide pesantemente sui costi di trasporto e distribuzione delle merci.

Paesi concorrenti come la Spagna, evidenzia Coldiretti Puglia, stanno guadagnando terreno in comparti strategici come l’ortofrutta grazie a investimenti più consistenti in infrastrutture logistiche e sistemi di distribuzione.

Per questo l’organizzazione agricola chiede interventi immediati di sostegno, per calmierare i prezzi di carburanti e fertilizzanti e garantire la disponibilità delle forniture essenziali, evitando che la crisi internazionale si traduca in un ulteriore aumento dei costi per gli agricoltori e in una perdita di competitività per l’intero settore agroalimentare pugliese.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: agricoltori Capitanataagricoltura pugliaColdiretti Pugliacosti produzione agricolacrisi agricolturafertilizzantiGasolio agricologuerra IranPomodoro da industriaurea
Articolo precedente

Foggia, graduatoria finale del concorso al Comune per il profilo professionale di Funzionario Insegnante

Articolo successivo

Biagio Izzo al Teatro del Fuoco di Foggia con “L’arte della truffa”: aggiunta una terza data

Articoli correlati

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

Le carte non si riscrivono: la mafia non era un’invenzione e Foggia non può permettersi di dimenticare

Denzel Washington

Baia delle Zagare set di una serie tv: Denzel Washington sul Gargano, spiaggia chiusa per tre giorni

Muore per salvare il suo cane: 60enne di Foggia folgorato da un cavo elettrico

Incendio nel centro di stoccaggio rifiuti nel Foggiano, in fiamme quasi un ettaro: Arpa monitora la qualità dell’aria

Incendio sulle colline del Foggiano, fiamme tra arbusti e macchia mediterranea a Motta Montecorvino

Ultime Notizie

Cronaca

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

L'indagato Antonio Bevilacqua ha confessato di aver sparato parlando di una vendetta dopo un presunto pestaggio subito la sera precedente....

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Grano, crollano le quotazioni: “Prezzi sotto i costi di produzione, così la cerealicoltura del Tavoliere rischia di fermarsi”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024