È l’Itet “Blaise Pascal” di Foggia a prendersi la scena alla nona edizione dei Campionati italiani della geografia 2026, che hanno coinvolto circa 2.600 studenti provenienti da 139 scuole di 69 province e 19 regioni, oltre a una scuola italiana all’estero, ad Atene.
La competizione, promossa da Sos Geografia, Aiig e “Zaccagna, ieri e oggi”, con il patrocinio della Regione Toscana, si è conclusa oggi a Carrara dopo una prova composta da 300 quesiti suddivisi in 12 blocchi tematici, tra geografia fisica e umana, geopolitica, diritti umani, mobilità sostenibile, carte mute e storia delle esplorazioni.
La vittoria individuale di Carlo La Torre
A brillare nella categoria della scuola secondaria di secondo grado è stato Carlo La Torre, studente del Pascal, che ha conquistato il primo posto nel Premio “Berardo Cori”. Per lui anche un secondo riconoscimento: il Premio “Mobilità sostenibile – Trofeo Gigi Riccardi”.
Sul podio, sempre per il secondo grado, anche Angelo Croce e Francesco Giampaolo, entrambi del Pascal di Foggia, classificatisi rispettivamente al secondo e terzo posto.
Primo posto anche nella classifica a squadre
Il dominio dell’istituto foggiano si è confermato anche nella graduatoria a squadre. Il Premio “Paola Copello” per la secondaria di secondo grado è andato proprio all’Itet “Blaise Pascal” di Foggia, davanti all’Isis della Bassa Friulana di Palmanova e all’Iis “Panzini” di Senigallia.
La cerimonia di premiazione è in programma il 7 marzo nell’Aula Magna dell’Iis “Zaccagna – Galilei” di Carrara.
Un risultato che porta Foggia ai vertici nazionali della geografia scolastica, confermando l’eccellenza del Pascal in una competizione che ha visto sfidarsi studenti da tutta Italia.










